Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Clima: 40 anni fa primo rapporto collasso pianeta in 2030

Clima: 40 anni fa primo rapporto collasso pianeta in 2030

Il discorso relativo alla ricerca di uno sviluppo sostenibile, di energie alternative si è sviluppato nell’ultimo decennio. Forse anche meno. Ma la scoperta di fenomeni come il picco del petrolio e la perdita di biodiversità erano già stati scoperti da qualcuno circa quarant’anni addietro.
Queste persone allora vennero additate come “visionari”. Questi erano alcuni ricercatori del Mit di Boston, che avevano previsto un collasso dell’economia rapportato con uno sfruttamento eccessivo delle risorse nel 2030, scrivendolo nel rapporto ‘The Limits of Growth’, commissionato dal Club di Roma.
Più di dodici milioni di copie vendite per quel libro, varcando i confini di trenta Paesi, ma sempre accompagnato da uno scetticismo di sorta.
“Il rapporto rappresenta il primo tentativo di predire l’andamento negli anni di 5 variabili come la popolazione o la quantità di petrolio o di cibo disponibile tramite modelli matematici – spiega Gianfranco Bologna, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei che rappresenta il Club di Roma in Italia – la conclusione più interessante era uno scenario con un collasso di molti di questi indicatori negli anni tra il 2010 e il 2040”.
La conclusione di quel rapporto prevedeva anche una possibilità per evitare questa situazione a cui sembra il mondo stia andando incontro, ovvero cambiando le politiche nazionali ed internazionali. Cambiamento che non c’è stato, e che, secondo gli autori, oggi sarebbe troppo tardi qualora arrivasse “per uno sviluppo sostenibile – ha affermato Dennis Meadows pochi giorni fa – adesso è essenziale focalizzare gli sforzi sulla capacità di adattarsi del sistema”.

Ciro Oliviero 

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …