Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / L’India gela l’Italia: nessuna soluzione diplomatica

L’India gela l’Italia: nessuna soluzione diplomatica

Il Primo Ministro del Kearala Oommen Chandy ha escluso qualsiasi patteggiamento sul caso dei marò. La crisi in una fase di stallo.

Il Primo Ministro del Kearala Oommen Chandy ha detto «no» a qualunque tentativo di soluzione diplomatica nella vicenda della Erica Lexie, la nave su cui prestavano servizio i marò italiani in stato di fermo a Kochi, in India, con l’accusa dell’omicidio di due pescatori dei villaggi di Kanyakumari and Kollam, rimasti uccisi in uno scontro a fuoco al largo delle coste indiane il 15 febbraio scorso.


La giornata «convulsa», segnata da «alti e bassi», di cui ha parlato oggi il sottosegretario agli Esteri italiano Staffan de Mistura, in missione sul posto, dove ha incontrato i militari italiani, non ha dato i «buoni risultati» che egli stesso si augurava di ottenere. «Continueremo a batterci perchè i marò siano trattati come persone che facevano il loro dovere», ha detto De Mistura.

Il problema è che l’opinione pubblica indiana è contro l’Italia, compatta. Lo si capisce dai commenti al vetriolo in risposta ad un articolo pubblicato sul sito web del quotidiano indiano The Hindu a un articolo a firma di Giulio Terzi all’insegna del “volemose bene”.

Nella missiva, in cui si ricorda che quello italico è popolo di navigatori, come l’indiano, il ministro degli Esteri di Roma ricorda che nel nostro paese vivono «benvenuti membri della comunità italiana», centoventimila indiani. «Un ponte che unisce i nostri popoli» dice Terzi. Parole forse fraintese come si è rivelato un boomerang l’intervento nella vicenda del Cardinale indiano di fresca nomina George Alencherry, che ha detto che l’agenzia Fides ha travisato le sue parole e che lui non si è messo di mezzo. Sarà ma in India la stampa ne parla ampiamente, come di un pasticcio. Il classico pasticcio all’italiana.

FONTE: http://www.globalist.it/

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …