Home / Magazine / Diritti / TogOrione #quinnsimolla – Cena Solidale a Torre del Greco, Napoli

TogOrione #quinnsimolla – Cena Solidale a Torre del Greco, Napoli

Martedì 11 luglio 2017, nelle sale del Ristorante Casa Rossa 1888, sito in via Mortelle 60, Torre del Greco (NA), si svolgerà una cena solidale su iniziativa del Centro Don Orione di Ercolano nell’ambito del progetto TogOrione #quinnsimolla.

 

Come si legge dalla pagina Facebook ufficiale,“TogOrione è un grande progetto di solidarietà che nasce dall’esigenza di far conoscere la difficile situazione in cui versa tutto il territorio africano e in particolare quella del Togo. L’idea nasce sulla base di un’esperienza vissuta a contatto con il villaggio di Bombouaka a maggio 2009 da Marco Scognamiglio, dipendente e volontario del centro Don Orione di Ercolano e da sempre attratto dall’Africa.”

 

Dopo la prima edizione risalente al 2015, l’evento di quest’anno mira a far luce sulle ormai quotidiane problematiche ambientali legate alla cosiddetta “Terra dei Fuochi“, corroborate dalle preoccupanti statistiche di mortalità infantile e giovanile, facilmente osservabili tra le corsie dei reparti di oncoematologia del nostro territorio.

 

TogOrione non poteva e non può delimitare i propri confini, e per questo motivo ha scelto di ampliare il proprio operato aprendosi a nuovi scenari.
L’Africa, e i tormenti che affligono la nostra terra, sono una dura realtà, ma molti preferiscono girare altrove lo sguardo, quasi anestetizzati al grido di dolore che si leva da molte parti”, affermano i volontari di TogOrione.

 

Radio Siani da anni collabora e sostiene questo progetto, dando voce a tutte quelle realtà territoriali sparse nel nostro paese che soffrono dello stesso triste male ambientale, attraverso la trasmissione “quinnsimolla parliamone” e l’approfondimento “Le Terre dei fuochi d’Italia” da un’idea di Marco Scognamiglio, dipendente e volontario del centro Don Orione di Ercolano

 

Il ricavato della cena solidale sarà devoluto al reparto di ematologia del Policlino di Napoli e del progetto Veritas.

Con la partecipazione di AIS Comuni Vesuviani, Radio Siani, Feudi di San Gregorio e Rete di Cittadinanza e Comunità.

 

 

EVENTO FACEBOOK DELLA CENA

Vedi Anche

Inaugura “Officina Cimaglia”: la redazione di Radio Pride in un bene confiscato alla camorra

Torre del Greco, 25 settembre 2024 Un nuovo capitolo si scrive nella storia di Torre …