Home / Informazioni / info / L’ associazione

L’ associazione

STATUTO DEL CIRCOLO ARCI “ZONA ROSSA”

 

Conforme alle disposizioni in materia di associazione di promozione sociale, come da Decreto Legge n. 460/97, ed alla disciplina delle associazioni di promozione sociale, Legge n.383 del 07/12/2000

 

PREMESSA

Circolo Arci Zona Rossa si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano  piena affermazione nella Costituzione repubblicana. Si richiama, inoltre alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e alla convenzione dei Diritti del Fanciullo dell’ONU. Il progetto nasce da un gruppo di giovani di diverse età che, da tempo impegnati in diversi settori dell’associazionismo, del volontariato e della politica, hanno deciso di unire le loro esperienze nella creazione di un luogo per i giovani. L’obiettivo è di far nascere una realtà nuova, capace di portare avanti le istanze, le idee e i progetti dei cittadini del territorio. I pilastri del progetto sono: la promozione sociale, l’aggregazione, la libera espressione artistico-culturale, la promozione dei diritti dell’uomo, degli scambi culturali, il supporto ai più diffusi disagi, la formazione di un senso civico attivo, di una cultura ambientalista profonda e la rivalutazione del patrimonio storico. L’intento è dare risposte concrete al disagio e al degrado, alle mancanze e alle carenze delle realtà sociali, tramite la creazione di un centro di aggregazione polifunzionale in cui poter rendere concreti i suddetti propositi, nonché la gestione di propri organi di informazione, attività editoriali, emittenti radiofoniche e televisive, stimolando il territorio a discutere e rendere propri i problemi del paese, i forti disagi che la categoria giovanile e le fasce deboli della società, in particolare, vivono quotidianamente e che l’associazione cerca di affrontare. Il Circolo si pone come principale priorità la lotta contro tutte le forme di mafia, camorra, illegalità, razzismo e discriminazione in nome dei principi quali libertà e giustizia.

 

DEFINIZIONE E FINALITÀ

ART. 1

Il circolo ARCI ZONA ROSSA

Costituito in data 10 Novembre 2009 a Ercolano, provincia di Napoli, è un’associazione di promozione sociale, autonoma, pluralista e apartitica, a carattere volontario, democratico e progressista. Non persegue finalità di lucro ed eventuali proventi dalle attività consentite.

ART. 2

Lo scopo principale del circolo è quello di promuovere socialità e partecipazione, realizzando attività di promozione sociale quali: culturali sportive, turistiche, ricreative e formative, nonché servizi ed attività socialmente utili, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell’intera comunità. Sono campi specifici del Circolo: attività di promozione sociali e culturali quali letteratura, cinema, musica, teatro, turismo, solidarietà, beni culturali ed ambientali, promozione delle tecnologie multimediali ed informatiche, promozione e valorizzazione della cultura enogastronomica del territorio della Campania, attraverso corsi di conoscenza e degustazione dei prodotti tipici locali, e/o la realizzazione anche in collaborazione con altri enti o associazioni di iniziative culturali volti alla promozione del territorio e dei suoi prodotti. Formazione professionale e comunque tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza di intolleranza e di violenza, di censura, di ingiustizia di discriminazione, di razzismo e di emarginazione, sono potenziali settori di intervento del circolo. Il circolo, inoltre, per il raggiungimento dei propri scopi sociali, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari creditizie e finanziarie che riterrà opportune, nonché l’apertura all’interno dei propri locali del servizio di somministrazione di alimenti e bevande e ristorazione, nonché la gestione di strutture turistiche esclusivamente riservate ai soci ARCI. Sono campi di attività specifica del circolo inoltre tutti quei settori contemplati all’interno dello statuto del Comitato Provinciale di Napoli, al quale il presente sodalizio è affiliato. In caso di affiliazione del Circolo ad altro ente nazionale diverso dall’ARCI, il presente statuto viene annullato o modificato e vige l’obbligo per il Circolo di effettuarne regolare cancellazione presso il competente ufficio di registro di zona.

 

 

Vedi Anche

Cooperativa

Cooperativa Sociale Giancarlo SianiCorso Resina n° 62 – 80056 – Ercolano (Na)Tel e Fax 08119700927P.IVA 07187581215N. …