- 1963 Strage di Ciaciulli
- 1963 Giuseppe Tesauro e Pietro Cannizzaro
- 1983 Attilio Aceti
- 1999 Elisa Valenti

1963
Strage di Ciaciulli
Avvenuta a Palermo
I Carabinieri di Palermo vennero avvertiti della presenza di un’auto sospetta parcheggiata davanti al
viale di Villa Serena, Borgata Ciaculli, presso i terreni di proprietà dei fratelli Salvatore e Giovanni Prestifilippo. La segnalazione appena arrivata fu passata al tenente Mario Malausa che subito collegò il luogo della segnalazione con l’abitazione di Totò Greco.

1963
Giuseppe Tesauro e Pietro Cannizzaro
Di 41 e 52 anni
Uccisi a Villabate (PA)
Il panettiere Giuseppe Tesauro e Pietro Cannizzaro, custode di un garage, restarono uccisi nell’esplosione di un’autobomba. Giuseppe Tesauro, faceva il panettiere e la notte del 29 giugno 1963 si trovava nel panificio in cui lavorava. Ad un tratto vide del fumo che fuoriusciva da un’automobile che era parcheggiata davanti ad un garage chiamato “Gatto Verde”. Si avvicinarono all’automobile per cercare di spegnere il fuoco ma quando Cannizzaro provò ad aprire l’auto, questa esplose perché imbottita di tritolo. Pietro Cannizzaro e Giuseppe Tesauro morirono sul colpo.

1983
Attilio Aceti
Imprenditore di 62 anni
Ucciso a Figline Vegliaturo (CS)
Attilio Aceti è stato un imprenditore calabrese attivo nel campo della ristorazione, ucciso dalla ‘ndrangheta per aver denunciato i suoi estorsori. Proprietario di un ristorante a Figline Vegliaturo, in provincia di Cosenza, nel corso del 1983 aveva subito pesanti intimidazioni, tra cui due incendi d’auto per essersi rifiutato di pagare venti milioni di lire come corrispettivo della “protezione”.

1999
Elisa Valenti
Di 22 anni
Uccisa a Nissoria (EN)
Il 30 giugno 1999 veniva assassinata a Leonforte, la giovane Elisa Valenti, vittima dell’omicidio del fidanzato Filippo Musica: un duplice delitto di mafia rimasto irrisolto per 10 anni. Elisa aveva solo 22 anni e pagò con la propria vita la sfortuna di essersi trovata nel posto sbagliato.
Radio Siani la radio della legalità