Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 7 maggio

Vittime innocenti: 7 maggio

  • 1979 Giorgio Verdura
  • 1990 Pasqualino Porfidia
  • 1991 Antonio Iacolino

1979
Giorgio Verdura
Ucciso a Palermo

Giorgio Verdura si stava recando a Palermo a piedi con un gruppo di compaesani. Nel corso del cammino, l’ex sindaco si distanziò dalla comitiva di circa trecento metri e all’improvviso, da un campo, vennero sparati proiettili di un fucile che lo colpirono a morte.


1990
Pasqualino Porfidia
Di 8 anni
Scomparso a Marcianise (NA)

Il 7 maggio del 1990 a Marcianise è sparito Pasqualino Porfidia, un bambino di 8 anni e mezzo. Pasqualino, terzo figlio di una famiglia umile, padre muratore e madre casalinga, scompare in un caldo lunedì mattina mentre si trova a giocare con gli amici. Il bambino viene visto l’ultima volta seduto su una panchina verso le 11.30 del 7 maggio 1990. .

Continua a leggere…
La madre attende a casa il ritorno del bimbo per il pranzo ma, non vedendolo rientrare, dà l’allarme. Le ricerche scattano solo nel pomeriggio proseguendo tutta la notte e i giorni successivi senza trovare alcuna traccia di Pasqualino. Da quel terribile 7 maggio la famiglia di Pasqualino non ha mai smesso di cercarlo, ma senza ottenere alcun risultato. Ventiquattro anni dopo la terribile scomparsa del piccolo Pasqualino, nel 2014, la Procura della Repubblica di S. Maria C.V. ha deciso di riaprire il caso. Alla base della decisione della Procura vi è anche il ritrovamento di una lettera scritta da un uomo originario di Marcianise, morto suicida a Milano. Nella lettera l’uomo racconta di aver subito vari abusi sessuali da bambino nello stesso quartiere frequentato da Pasqualino. La confessione di quest’uomo ha fornito agli inquirenti una nuova pista da seguire per le indagini. La svolta nelle indagini, rispetto al ritrovamento di frammenta di ossa in un fabbricato ubicato poco distante dal luogo in cui fu visto l’ultima volta Pasqualino, non ha prodotto risultati. Non sono ossa umane, quelle ritrovate dai carabinieri, dunque non appartengono a Pasqualino.

1991
Antonio Iacolino

Di 40 anni
Ucciso a Porto Empedocle (AG)

Antonio Iacolino venne ucciso perché si trovò nel mezzo di un regolamento di conti.