Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Nightfall Tour 2024 – Isabella Turso e Ludovico Clemente tra bellezza e impegno al Teatro Bolivar di Napoli

Nightfall Tour 2024 – Isabella Turso e Ludovico Clemente tra bellezza e impegno al Teatro Bolivar di Napoli

La notte è il sogno interminabile su cui viaggiano le nostre emozioni. Nocturne, ultimo progetto discografico firmato Isabella Turso, naviga tra sogni e passioni, visioni e speranze. Un lavoro di ampia visione, completa, accogliente, che trasmette allo spettatore la vera essenza dell’impegno, attraverso tematiche sociali, affrontate in maniera equilibrata, elegante, ma leggera.

Nighfall è la cadenza della notte, che veglia, incanta, che si elabora. La magia, sopraffina, è condivisa con il maestro e produttore Ludovico Clemente, suadente e garbato compagno di “ventura”, che si produce in un cammino, nei meandri del buio, così guardingo quanto esplorativo. Il ciclo della natura, che ci tiene caldamente per mano, stupisce, abbraccia, nel bagliore delle stelle, sino alle luci dell’alba.

In quel candore, poetico, leggiadro, rimbalzano gli eleganti segni della nostra madre terra, talvolta martoriata, quanto usurpata, dai suoi abitanti. I meravigliosi ghiacciai , freddi e maestosi, appaiono come anime in pericolo, allertanti segnali di una sofferenza ormai giunta allo stremo. E’ in questa capacità, di disegnare, e raccontare, attraverso il suo intimo rapporto, fatto di suoni e corpo, che Isabella Turso lancia tutto il suo amore nei confronti della Terra Mater.

Le voci, le origini, la bellezza dell’universo, dello spazio, chiudono il suo incantevole cerchio magico, che ci riporta all’importanza della bellezza, racchiusa in uno tema di Ennio Morricone o una verso di Pino Daniele. Nightfall, è il fascino dell’oscurità, ma anche il momento del confronto con il proprio essere, riflessivo, quanto interpretativo. Il buio è il dolce e silenzioso consiglio, attraverso le note, ma che ci induce a scegliere, e ad impegnarsi , per un mondo più giusto e inclusivo.

Le interviste a cura di Sergio Cimmino di Isabella Turso, Ludovico Clemente e Valeria Saggese

Vedi Anche

Al via la X Edizione del Premio Fausto Rossano- Festival di Cinema del Sociale e della Salute Mentale

Il Premio Fausto Rossano – Festival di Cinema del Sociale e della Salute Mentale, giunge …