Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 15 novembre

Vittime innocenti: 15 novembre

  • 1986 Antonio Bertuccio
  • 1995 Gioacchino Costanzo

1986
Antonio Bertuccio

Di 41 anni
Ucciso a Cittanova (RC)

Antonio Bertuccio è stato ucciso con un colpo di pistola sparato da distanza ravvicinata e che l’ha centrato alla tempia sinistra. La personalità del Bertuccio, un uomo estraneo ad ogni ambiente che non fosse quello del suo lavoro, rende particolarmente misterioso il delitto. Una delle ipotesi che sono al vaglio degli inquirenti, vuole che il Bertuccio sia stato vittima dei soliti latitanti in cerca di armi.


1995
Gioacchino Costanzo

Di 2 anni
Ucciso a Somma Vesuviana (NA)

Gioacchino Costanzo è stato un bambino napoletano di soli 2 anni, vittima innocente di Camorra. Quel giorno Gioacchino si trovava con Giuseppe Averaimo, pluripregiudicato legato alla Camorra, compagno della nonna, Rosa Esposito, secondo gli inquirenti dell’epoca “una femmina d’onore, una dura abituata a convivere con ambienti inquinati dove l’illecito è la costante”.

Continua a leggere…
Quel giorno sua madre, Maria Prosperi, lo aveva affidato a lei perché in casa avevano dei lavori di ristrutturazione. La nonna lo aveva affidato al compagno che, con la sua Station Wagon, si era diretto a Somma Vesuviana, all’angolo tra via San Sossio e via Annunziata, per vendere sigarette di contrabbando. Gioacchino stava in braccio ad Averaimo, giocando con alcuni pacchetti di sigarette, quando verso le 10:30 un’auto si affiancò alla loro e quattro killer spararono all’impazzata, per poi scaraventare Averaimo giù dalla macchina e finirlo con altri due colpi di pistola alla testa. Uno di quei proiettili iniziali colpì Gioacchino alla guancia e si fermò al cervello, uccidendolo all’istante.