- 1923 Biagio Pistone
- 1948 Aldo Archenti e Vittorio Baldari
- 1979 Cesare Bedesini
- 1982 Calogero Zucchetto
- 1988 Maria Stella Callà
- 1992 Antonio Russo
- 1996 Luigia Esposito
- 2010 Martino Luverà
1923
Biagio Pistone
Maresciallo di 34 anni
Ucciso a Canicattì (AG)
Biagio Pistone era un maresciallo dei carabinieri italiano. Durante il servizio, nel tentativo di arrestare un latitante, venne ferito mortalmente. Nonostante ciò, prima di morire, riuscì eroicamente a bloccare il bandito in attesa dei rinforzi.
1948
Aldo Archenti e Vittorio Baldari
Vicebrigadiere e agente di polizia
Uccisi a Palermo
Mentre erano di ritorno a Palermo con altri due colleghi, il vicebrigadiere Aldo Archenti e l’agente Vittorio Baldari, furono vittima di un agguato lungo la strada Cinisi-Alcamo, venendo bersagliati da decine di colpi esplosi dai cespugli da membri della banda Giuliano. Morirono sul colpo.
1979
Cesare Pedesini
Titolare di azienda di 57 anni
Ucciso a Milano
Cesare Pedesini è al lavoro nell’azienda di cui è titolare quando tre banditi armati fanno irruzione e prelevano l’imprenditore per poi fuggire a bordo di un’auto. Purtroppo dell’imprenditore non si seppe più nulla ed il corpo non fu mai ritrovato.
1982
Calogero Zucchetto
Agente di polizia di 27 anni
Ucciso a Palermo
Calogero Zucchetto, poliziotto, fu ucciso con cinque colpi di pistola alla testa sparati da due killer in sella a una moto mentre consumava un panino in un bar.
1988
Maria Stella Callà
Dipendente amministrativa di 38 anni
Uccisa a Locri (RC)
Maria Stella Callà, nella sua abitazione di Bovalino è sola con il figlio, Giovanni, di 14 anni: suonano al citofono del portone e la donna apre senza problemi. Un solo colpo, in mezzo agli occhi, ed è la fine. La donna, 38 anni, era dipendente amministrativa del carcere di Locri.
1992
Antonio Russo
Commerciante di 45 anni
Ucciso a Lecce
Antonio Russo era un commerciante ed aveva aperto un’attività a Lizzanello, nel leccese. Fu ucciso a soli 45 anni la sera del 14 novembre del 1992 nel corso di una tentata rapina al suo esercizio commerciale.
1996
Luigia Esposito
Di 27 anni
Uccisa a Sant’Anastasia (NA)
Luigia Esposito ha ventisette anni e il pomeriggio del 16 novembre 1996, viene uccisa in aperta campagna a Sant’Anastasia (Napoli). Una morte orribile: il killer preme il grilletto della pistola ma il revolver si inceppa. Allora lui e il complice afferrano un bastone e la colpiscono all’impazzata.
2010
Martino Luverà
Di 33 anni
Ucciso a Palmi (RC)
Il giovane Martino Luverà di 33 anni, residente a Isolabona, con la famiglia si trovava in vacanza presso parenti in Calabria. Rincasando, quella sera, si era trovato nel mezzo di un agguato mafioso e fu colpito da un proiettile di rimbalzo che lo uccise poco dopo.