Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 1 giugno

Vittime innocenti: 1 giugno

  • 1982 Giovanni Pepe
  • 1989 Giuseppe Giovinazzo
  • 2016 Silvio Mirarchi

1982
Giovanni Pepe

Carabiniere di 40 anni
Ucciso a Lucito (CB)

Giovanni Pepe fu un carabiniere vittima del dovere.


1989
Giuseppe Giovinazzo
Parroco di 57 anni
Ucciso a San Luca D’Aspromonte (RC)

Giuseppe Giovinazzo, parroco di Moschetta di Locri, è stato decapitato a colpi di fucile e pistola. Don Giovinazzo si occupava della processione rituale che si celebra ogni anno nel mese di settembre e che vede migliaia di pellegrini ma anche decine di boss, affluire in pellegrinaggio in Aspromonte per rendere omaggio alla Madonna della Montagna.

Continua a leggere…
Il 31 ottobre 1985 aveva celebrato le nozze dell’allora latitante Giuseppe Cataldo di Locri. Intervistato dalla «Gazzetta del Sud» sulla vicenda, aveva detto che «non sono tenuto a sapere i carichi pendenti e chiedere il cartellino penale a chi si sposa. Non rientra nella missione sacerdotale». Don Giovinazzo insegnava religione alle medie di Locri e, sposalizio del latitante a parte, non aveva mai fatto parlare di sé. La pista principale seguita dagli inquirenti, senza però frutto, è quella dei sequestri di persona: grazie al suo ruolo a Polsi, si sarebbe adoperato per la liberazione di Cesare Casella. Don Giovinazzo aveva incontrato la madre di Casella durante il suo viaggio calabrese. Il suo omicidio è rimasto impunito. Era un prete molto attivo politicamente, imparentato con la famiglia Strangio: avrebbe dovuto celebrare quel giorno una messa in ricordo del boss Francesco Barillaro, eliminato un mese prima. Don Esposito possedeva regolarmente una pistola e la portava sempre con sé.

2016
Silvio Mirarchi

Maresciallo di 54 anni
Ucciso a Marsala (TP)

Il maresciallo Silvio Mirarchi è stato ferito il 31 maggio 2016 a colpi di pistola nelle campagne di Marsala ed è morto il 1° giugno in ospedale a Palermo. Degli sconosciuti hanno sparato contro i due militari che stavano facendo un appostamento: Mirarchi è stato colpito a un rene e portato prima all’ospedale di Marsala, poi, nel capoluogo, dove è stato operato. Le sue condizioni erano gravissime e il militare non ha superato l’intervento.