Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 10 marzo

Vittime innocenti: 10 marzo

  • 1878 Anna Nocera
  • 1948 Giuseppe Letizia
  • 1948 Placido Rizzotto
  • 1988 Francesco Salzano e Paolo Sibilio
  • 2003 Antonio Perri

1878
Anna Nocera
Di 17 anni
Uccisa a Palermo

Anna Nocera era una giovane domestica al servizio della famiglia Amoroso che, dopo aver respinto per mesi le avance del rampollo della famiglia, Leonardo, alla fine cedette. La ragazza rimase incinta e non appena ne venne a conoscenza, il padre del bambino la fece sparire nel nulla e non si ebbe più alcuna notizia di lei.


1948
Giuseppe Letizia
Di 13 anni
Ucciso a Corleone (PA)

Giuseppe Letizia era un pastorello che, la sera dell’omicidio del sindacalista Placido Rizzotto, si trovava sul posto, in contrada Malvello a Corleone, per accudire il proprio gregge. Si presume che fu testimone del delitto. Il giorno seguente fu trovato delirante dal padre che lo condusse all’ospedale dei Bianchi diretto da Navarra. Lì il ragazzo, in preda a una febbre alta, raccontò di un contadino che era stato assassinato nella notte. Curato con un’iniezione, morì ufficialmente per tossicosi, sebbene si ritenga che al ragazzo possa essere stato somministrato del veleno.


1948
Placido Rizzotto
Politico di 34 anni
Ucciso a Corleone (PA)

Placido Rizzotto fu Presidente dei Reduci e Combattenti dell’ANPI di Palermo, segretario della Camera del Lavoro di Corleone (PA) ed importante esponente del Partito Socialista Italiano e della CGIL, impegnato sul territorio in favore del movimento per l’occupazione delle terre da parte dei contadini. Fu rapito dai mafiosi mentre si recava da alcuni compagni di partito ed ucciso.


1988
Francesco Salzano e Paolo Sibilio

Politici di 40 e 39 anni
Ucciso ad Afragola (NA)

Nella tarda serata del 10 marzo, viene assassinato il consigliere comunale della DC Francesco Salzano, 40 anni, insieme al consigliere Paolo Sibilio, medico analista di 39 anni. I due, dopo aver trascorso la giornata presso il Comune di Afragola, decidono di andare a cena fuori.

Continua a leggere…
La sera del 10 marzo, verso le 22,45, salgono a bordo dell’auto di proprietà di Sibilio quando vengono tamponati da una Fiat uno bianca. L’auto dei consiglieri sbanda e finisce contro un palo: scendono dall’utilitaria tre uomini che sparano all’impazzata. Sibilio muore all’istante mentre Salzano muore presso l’ospedale Nuovo Pellegrini dove viene portato dai soccorritori. Salzano, docente di lettere presso una scuola media, ricopriva dal 1987 la carica di assessore alla Polizia Urbana al Comune di Afragola ed era consigliere delegato per i lavori connessi alla legge 219 per la ricostruzione post- terremoto. Non si esclude quindi che la camorra fosse interessata alla mole di denaro che stava arrivando nelle casse del Comune per la ricostruzione successiva al terremoto del 1980.

2003
Antonio Perri

Di 71 anni
Ucciso a Lamezia Terme (CZ)

Antonio Perri era proprietario di diversi supermercati e Centri Commerciali. Fu ucciso all’ingresso di un suo deposito perché non voleva piegarsi al racket.