Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 29 gennaio

Vittime innocenti: 29 gennaio

  • 1919 Giovanni Zangara
  • 1921 Giuseppe Compagna
  • 1986 Francesco Alfano
  • 1986 Vittorio Esposito
  • 1989 Giuseppe Caruso

1919
Giovanni Zangara
Militante socialista di 42 anni
Ucciso a Corleone (PA)

Giovanni Zangara fu cordaro di professione e militante socialista. Nel 1914 fu eletto consigliere comunale di Corleone nella lista di Bernardino Verro, che lo nominò assessore. Nel 1919 Zangara negò ad un ricco mafioso il petrolio gratuito riservato ai poveri e questo fatto fu preso come pretesto per la sua uccisione ma l’omicidio ebbe motivazioni politiche più profonde, ovvero la volontà di allontanare i socialisti dall’amministrazione comunale e di porre un freno alle lotte contadine riprese nel primo dopoguerra.


1921
Giuseppe Compagna
Consigliere comunale
Ucciso a Vittoria (RG)

Giuseppe Compagna fu consigliere comunale di Vittoria. Rimase ucciso nel corso di una incursione presso il circolo socialista di un commando armato di nazionalisti, fascisti e membri della mafia locale, che spararono sui presenti.


1986
Francesco Alfano
Di 26 anni
Ucciso a Palermo

Francesco Alfano era andato a trovare la fidanzata Germana Ferrari, 24 anni, figlia del titolare di due ristoranti molto noti di Palermo. I due decisero di uscire per una passeggiata in centro: fu allora che dal buio spuntò un uomo che si avvicinò alla vettura e sparò quattro colpi di pistola contro il finestrino lato guida. Francesco non morì subito.

Continua a leggere…
Il killer infilò una mano ed esplose altri colpi per finirlo. Anche Germana venne ferita. Gli spari richiamarono l’attenzione del padre della ragazza, Ippolito, che corse in strada e trovò la forza per soccorrere la figlia e trasportarla in ospedale. Nulla da fare per Francesco che era già morto. Il suo omicidio non ha mai avuto giustizia: non sono stati trovati killer e mandanti.

1986
Vittorio Esposito
Agente di polizia di 32 anni
Ucciso a Napoli

Vittorio Esposito, agente scelto della Polizia di Stato, si trovava con la famiglia nella propria abitazione di Pianura quando udì esplodere in strada alcuni colpi di arma da fuoco. Impugnata l’arma di servizio, uscì per capire cosa stesse accadendo ma appena sulla soglia venne raggiunto alla fronte da un proiettile vagante che lo uccise sul colpo.


1989
Giuseppe Caruso

Di 63 anni
Ucciso a Taurianova (RC)

Giuseppe Caruso fu probabilmente vittima inconsapevole di uno scambio di persona.