Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 28 gennaio

Vittime innocenti: 28 gennaio

  • 1946 Strage di Feudo Nobile
  • 1950 Donato Leuzzi
  • 1988 Aniello Cordasco
  • 1995 Giuseppe Giammona

1946
Strage di Feudo Nobile
Gela (CL)

Vincenzo Amenduni, Fiorentino Bonfiglio, Mario Boscone, Emanuele Greco, Giovanni La Brocca, Vittorio Levico, Pietro Loria e Mario Spampinato, venivano barbaramente uccisi dai banditi di Salvatore Rizzo in quella che venne ribattezzata come la Strage di Feudo Nobile.

”Continua

1950
Donato Leuzzi
Di 25 anni
Ucciso a Salice Salentino (LE)

Donato Leuzzi aveva 25 anni e dirigeva la Camera del lavoro: era tra i principali organizzatori delle lotte bracciantili per la terra e per la riforma agraria nel Salentino, in particolare nell’agro dell’Arneo. Fu ucciso con un colpo di pistola.


1988
Aniello Cordasco
Ucciso a Sarno (SA)

Aniello Cordasco non sopportava più il pesante taglieggiamento dei Galasso e li affronta dicendo che non avrebbe più pagato una lira. Fu trovato morto con 5 colpi di pistola in testa.


1995
Giuseppe Giammona
Di 24 anni
Ucciso a Corleone (PA)

Giuseppe Giammona fu assassinato a 24 anni nel proprio negozio di abbigliamento a Corleone. L’omicidio maturò perché Giovanni Riina, figlio del più noto Totò, verso la fine del 1994, cominciò a temere per alcune voci che circolavano in merito alla volontà di alcuni componenti di una cosca rivale di sequestrare qualcuno della sua famiglia.

Continua a leggere…
Giovanni Riina iniziò a sospettare di alcuni compaesani, in particolare dei fratelli Giammona. Ipotesi poi smentita dagli investigatori: non vi era alcun pericolo per Riina. Il boss però individuò i Giammona e decise di passare all’azione con la complicità di Giovanni Brusca: Giuseppe Giammona morì nel suo negozio il 28 gennaio; un mese dopo vennero uccisi in macchina, con fucili a pallettoni e pistole a tamburo, anche Giovanna Giammona (la sorella di Giuseppe) e suo marito Francesco Saporito.