Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 7 gennaio

Vittime innocenti: 7 gennaio

  • 1896 Filippo Salsone
  • 1978 Francesco Stola
  • 1982 Annamaria Esposito
  • 1996 Giovanni Attardo

1896
Filippo Salsone
Capo della polizia penitenziaria
Ucciso a Brancaleone (RC)

Filippo Salsone, capo della Polizia Penitenziaria, si trovava in servizio provvisorio a Napoli, presso il carcere di Poggioreale. Il 7 febbraio del 1986, alle 20.30, mentre rientrava da Brancaleone a bordo della sua auto, dove aveva trascorso alcuni giorni di congedo ordinario in compagnia della moglie e del figlio, in prossimità dell’abitazione la vettura viene raggiunta da una raffica di colpi di arma da fuoco che uccidono Filippo Salsone e feriscono gravemente il figlio. I colpi sono sparati con una lupara e una pistola.


1978
Francesco Stola
Di 48 anni
Ucciso a Torino

Aveva 48 anni Francesco Stola quando fu rapito a Torino senza più fare rientro a casa. Nella serata del 7 Febbraio ’78 lo attendono in tre in Via La Thuile, davanti al portone d’ingresso che conduce agli uffici della ditta. Poco prima delle otto di sera, Stola esce e si appresta a salire in auto per rientrare a Villarbasse, dove abita. Lo colpiscono ripetutamente col calcio delle pistole e lo caricano a forza su una 131, appostata lì vicino con un complice a bordo e pronta a scattare all’avvio del blitz. Le prime richieste astronomiche della banda, tre miliardi, si ridimensionano a 800 milioni. Ma il blocco dei beni degli Stola, a un mese dal sequestro, trancia la trattativa.


1982
Annamaria Esposito
Di 33 anni
Uccisa a San Giorgio a Cremano (NA)

Annamaria Esposito fu uccisa a Napoli perché era stata testimone oculare di un omicidio.


1996
Giovanni Attardo
Di 66 anni
Ucciso a Favara (AG)

Il 7 gennaio del 1996, a Favara un killer ha sparato e ucciso Giovanni Attardo con 18 colpi di pistola. Il fratello Francesco il giorno successivo si è tolto la vita.