Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 6 gennaio

Vittime innocenti: 6 gennaio

  • 1980 Piersanti Mattarella
  • 1991 Onofrio Addesi e Francesco Augurusa
  • 2000 Felice de Martino
  • 2000 Antonio Lippiello

1980
Piersanti Mattarella
Presidente della regione di 45 anni
Ucciso a Palermo

Piersanti Mattarella è stato un politico italiano, assassinato il 6 gennaio 1980 dalla mafia mentre era presidente della Regione Sicilia. Nel 1979 quando il deputato Pio La Torre, responsabile nazionale
dell’ufficio agrario del Partito Comunista Italiano, attaccò l’Assessorato dell’agricoltura denunciandolo come centro della corruzione regionale, Mattarella riconobbe pienamente la necessità di correttezza e legalità nella gestione dei contributi agricoli regionali. Il 6 gennaio 1980, appena entrato in auto insieme con la moglie e col figlio per andare a messa, fu ucciso a colpi di pistola. Ad ordinare la sua uccisione fu Cosa Nostra, a causa del suo impegno nella ricerca di collusioni tra mafia e politica.


1991
Onofrio Addesi e Francesco Augurusa
Di 39 e 44 anni
Uccisi a Sant’Onofrio (VV)

Onofrio Addesi e Francesco Augurusa sono stati vittime del “massacro della Befana” avvenuto a Sant’Onofrio, nei pressi di Vibo Valentia. È la sera del 6 Gennaio 1991 quando due uomini del clan Bonavota irrompono nella piazza centrale del paese a bordo di un’Alfa Romeo 33 per assassinare due appartenenti al clan rivale dei Petrolo, probabilmente colpevoli di un furto di bestiame. I due uomini aprono però il fuoco su chiunque gli si pari davanti causando due morti e dieci feriti (ma senza colpire i loro obbiettivi), per poi fuggire sulla statale 18 dove verranno bloccati da una pattuglia dei carabinieri.


2000
Felice de Martino
Di 26 anni
Ucciso a Ponticelli (NA)

Felice de Martino, giovanissimo del quartiere Ponticelli, fu ucciso il 6 gennaio del 2000 nel corso di un agguato di camorra.


2000
Antonio Lippiello
Agente di polizia di 38 anni
Ucciso a Mestre (VE)

Antonio Lippiello fu il poliziotto veneziano ucciso inseguendo due trafficanti di droga.