Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 5 gennaio

Vittime innocenti: 5 gennaio

  • 1976 Gerardo D’Arminio
  • 1979 Carmelo Di Giorgio e Primo Perdoncini
  • 1984 Giuseppe Fava

1976
Gerardo D’Arminio

Maresciallo di 38 anni
Ucciso ad Afragola (NA)

Il maresciallo Gerardo D’Arminio stava indagando sui traffici di droga che interessavano la malavita campana, siciliana e calabrese. Venne ucciso dopo aver scoperto il canale attraverso il quale si importava eroina, da uomini appartenenti al clan Moccia. Dell’omicidio si autodenunciò Vincenzo Moccia che, dopo aver scontato undici anni di galera, appena uscito venne ucciso.


1979
Carmelo di Giorgio e Primo Perdoncini
Autotrasportatori
Uccisi a Rizziconi (RC)

Carmelo Di Giorgio e Primo Perdoncini, autotrasportatori, vennero uccisi poiché la ditta per cui lavoravano aveva acquistato agrumi dai produttori della piana di Gioia Tauro, turbando così il mercato agrumicolo controllato dalla ‘ndrangheta. I due autotrasportatori vennero ammazzati mentre attraversavano la zona di Pontevecchio.


1984
Giuseppe Fava

Direttore di 59 anni
Ucciso a Catania

Giuseppe Fava fu un personaggio carismatico, apprezzato dai propri collaboratori per la professionalità e il modo di vivere semplice. È stato direttore responsabile di molti giornali. La sera del 5 gennaio 1984 stava andando al teatro Verga a prendere la nipote che stava recitando. Aveva appena lasciato la redazione del suo giornale, ma non fece in tempo a scendere dalla sua macchina che fu colpito alla nuca da cinque proiettili calibro 7,65 che lo uccisero.