Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 3 gennaio

Vittime innocenti: 3 gennaio

  • 1949 Strage di Partinico
  • 1986 Giovanni Pizzone
  • 1996 Giuseppe Puglisi
  • 1998 Saverio Ieraci e Davide Ladini

1949
Strage di Partinico (PA)

Vito Guarino era un bambino di soli 3 anni. Fu ucciso a Partinico assieme al padre Carlo Guarino ed a Francesco Gulino da banditi armati che fecero irruzione in casa, lanciando bombe a mano e sparando raffiche di mitra. Commessa la strage, i banditi si dileguarono sparando raffiche di mitra e lanciando bombe per impaurire la popolazione accorsa. Si presume che la strage sia stata commessa per vendetta.


1986
Giovanni Pizzone

Di 10 anni
Ucciso a Napoli

Ucciso Giovanni Pizzone, scomparso da casa e ritrovato otto giorni dopo a Casavatore, un grosso comune industriale a nord di Napoli. Il corpo del bambino è stato trovato sotto un ponte alla periferia del comune: aveva il collo parzialmente tagliato, il volto sfigurato, le braccia staccate. Una agghiacciante mutilazione.


1996
Giuseppe Puglisi
Imprenditore
Ucciso a Fiumefreddo (CT)

Viene ucciso l’imprenditore Giuseppe Puglisi. L’omicidio resta ancora un mistero per gli inquirenti e per le sue modalità, lascia pensare ad un delitto di mafia. Il ritrovamento dell’uomo è avvenuto nella sua
autovettura, da alcuni abitanti del quartiere, la cui attenzione era stata richiamata dal rumore di colpi esplosi. Puglisi era proprietario di un piccolo caseificio, oltre ad una rivendita al dettaglio dei suoi stessi prodotti.


1998
Saverio Ieraci e Davide Ladini
Di 13 e 17 anni
Uccisi a Cinquefrondi (RC)

Saverio Ieraci e Davide Ladini vennero uccisi la sera del 3 gennaio 1998 da due coetanei per una lite avvenuta in una sala giochi.