Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 18 dicembre

Vittime innocenti: 18 dicembre

  • 1982 Mario Dodaro
  • 1996 Aniello Arcella

1982
Mario Dodaro

Imprenditore di 43 anni
Ucciso a Castrolibero (CS)

L’imprenditore Mario Dodaro fu ucciso la sera del 18 dicembre del 1982: aveva 43 anni. Rientrava dal suo salumificio e fu affrontato davanti casa, a Castrolibero, da alcune persone, una delle quali armata di pistola. Dodaro aveva un borsello con l’incasso della giornata. Pare reagì. Chi era armato sparò. Dodaro, preso al collo, giunse cadavere all’ospedale di Cosenza intorno alle 20.45, dove era stato portato da alcuni parenti. Il borsello rimase per terra. Nessuno lo prese.


1996
Aniello Arcella

Penalista di 50 anni
Ucciso a Napoli

E’ 18 dicembre del ’96 quando Aniello Arcella, 50 anni, penalista napoletano nonché difensore di tanti camorristi, in una strada del centro storico di Napoli viene ucciso con venti colpi di pistola nella sua auto, una Opel Corsa blu. Muore sul colpo, mentre l’ auto senza controllo si schianta contro la saracinesca di un negozio.

Continua a leggere…
Aniello Arcella, era figlio d’ arte: suo padre civilista di fama, suo zio magistrato. Un futuro tranquillo nel civile, poi la svolta che gli avrebbe cambiato carriera e vita. Arrestano suo cognato, il brigatista Nicola Pellecchia, lui decide di difenderlo e si innamora del criminale. Diventa in breve il difensore di imputati di associazione mafiosa. Viene bollato come avvocato dei clan: due su tutti, Giuliano e Stolder. Quest’ ultima difesa lo porta in carcere. Arcella viene accusato di aver aiutato il boss Raffaele Stolder a dribblare le indagini. Confermando la falsa identità del padrino. E’ condannato in primo grado a tre anni per favoreggiamento e infedele patrocinio, scagionato dall’ associazione mafiosa. La vicenda lo marchia agli occhi dei magistrati e anche di molti colleghi. Ma lui va avanti. L’ultima apparizione pubblica in tribunale, pochi giorni prima della sua morte.