Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 13 dicembre

Vittime innocenti: 13 dicembre

  • 1919 Alfonso Canzio
  • 1990 Cristina Pavesi
  • 1995 Natale De Grazia

1919
Alfonso Canzio

Sindacalista di 47 anni
Ucciso a Barrafranca (EN)

Alfonso Canzio è stato un sindacalista italiano vittima innocente di Cosa Nostra. Nato a Barrafranca, fu il fondatore della locale Lega di Miglioramento dei Contadini e l’anima del movimento socialista del paese, con il quale fu eletto anche consigliere comunale. Nel 1911 guidò la protesta contro il sindaco Luigi Bonfirraro che aveva imposto, tra l’altro, l’obbligo di servirsi delle carrozze comunali per il trasporto dei defunti e ne aveva aumentato i costi di servizio. Al fine di porre fine alle intemperanze del movimento contadino, Canzio fu ferito gravemente con pallettoni unti d’aglio davanti alla sua abitazione e morì il 13 dicembre, una settimana dopo l’attentato, per la sopraggiunta cancrena.


1990
Cristina Pavesi

Studentessa di 22 anni
Uccisa a Vigonza (PD)

Cristina Pavesi era una studentessa universitaria veneta uccisa dalla Mafia del Brenta. Cristina quel giorno si trovava sul treno Bologna-Venezia quando, verso le 18:30, a poche decine di km da Padova, il boato di un’esplosione investì il treno di Cristina, che morì sul colpo. La banda di Felice Maniero stava dando l’assalto a un treno postale partito da Venezia con direzione Milano, con l’intenzione di impadronirsi dei 6 miliardi di lire che stava trasportando e per farlo decise di usare una carica di tritolo sui binari, per spezzare in due il vagone blindato. Nel farlo, non si resero conto che nella direzione opposta stava passando proprio il Bologna-Venezia su cui era seduta Cristina. Nella concitazione del momento, i mafiosi di Maniero riuscirono comunque a impossessarsi del bottino e a sparire nella campagna veneta.


1995
Natale de Grazia

Capitano della Marina Militare di 33 anni
Ucciso a Nocera Inferiore (SA)

Natale De Grazia fu un capitano della Marina Militare, vittima innocente di mafia. Si ipotizza sia stato ucciso perché stava conducendo indagini molto importanti su traffici internazionali di rifiuti e materiale nucleare.