Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 7 dicembre

Vittime innocenti: 7 dicembre

  • 1981 Ciro Capobianco
  • 1984 Pietro Busetta

1981
Ciro Capobianco

Agente di polizia di 21 anni
Ucciso a Roma

L’agente di Polizia Ciro Capobianco morì il 7 Dicembre dopo essere rimasto ferito due giorni prima in una sparatoria con terroristi dei Nuclei Armati Rivoluzionari. L’autovettura di pattuglia con a bordo l’agente Capobianco e altri due poliziotti stava percorrendo la via Flaminia, quando, giunti al quartiere Labaro, gli agenti decisero di controllare quattro uomini seduti ad una panchina.

Continua a leggere…
Gli agenti invertirono la marcia della vettura ma, prima che potessero tentare qualsiasi reazione, i quattro estrassero le pistole aprendo il fuoco contro di loro e costringendoli a scendere dalla Volante per rispondere. L’agente Capobianco venne colpito da un proiettile alla testa. Gli altri colleghi spararono a loro volta, uccidendo uno dei terroristi e ferendone un secondo. Gli altri tre fuggirono a bordo dell’auto di pattuglia, abbandonata pochi chilometri dopo. Il giorno successivo due dei terroristi coinvolti nella sparatoria al quartiere Labaro uccisero in via Marmorata a Roma il maresciallo dei Carabinieri Romano Radici e ferirono un poliziotto e una passante. Il terrorista ferito venne arrestato e collaborò con la Giustizia, uscendo di prigione dopo pochi anni. Un secondo è tuttora latitante.

1984
Pietro Busetta

Imprenditore di 62 anni
Ucciso a Bagheria (PA)

Pietro Busetta fu un imprenditore bagherese ucciso da Cosa Nostra perché cognato del boss pentito Tommaso Buscetta del quale aveva sposato la sorella Serafina.