Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 22 ottobre

Vittime innocenti: 22 ottobre

  • 1946 Giuseppe Biondo
  • 1970 Cosimo Aleo
  • 1975 Armando Femiano, Giovanni Mussi e Giuseppe Lombardi

1946
Giuseppe Biondo

Mezzadro
ucciso a Santa Ninfa (TP)

Giuseppe Biondo era un mezzadro iscritto alla Federterra (Federazione nazionale fra i lavoratori della terra), un’organizzazione sindacale contadina italiana di ispirazione socialista nata nel 1901. Durante gli anni del dopoguerra, nel trapanese i sindacati lottavano per la ripartizione dei prodotti agricoli: 60% per il mezzadro e 40% per il proprietario. Il 22 ottobre 1946, Giuseppe Biondo viene ucciso a rivoltellate dal suo padrone a Santa Ninfa, Trapani.


1970
Cosimo Aleo
ucciso a Sciacca (AG)

Cosimo Aleo fu ucciso dai componenti della sua stessa banda a colpi di pietra. Gli aggressori provarono a carbonizzare il cadavere, il quale verrà riconosciuto dai familiari solo grazie ad alcuni tratti segnaletici.


1975
Armando Femiano, Giovanni Mussi e Giuseppe Lombardi
Agenti di Polizia
Uccisi a Pietrasanta
(LU)

Nel corso di una operazione di polizia giudiziaria, conclusasi dopo un violento conflitto a fuoco con la cattura di due pregiudicati autori di gravissimi reati, alcuni appartenenti alla Polizia furono fatti segno a numerosi colpi d’arma da fuoco esplosi al loro indirizzo da uno dei criminali. Tre degli agenti rimasero uccisi. Muoiono gli agenti Giovanni Mussi, Armando Femiano e Giuseppe Lombardi.