Home / Voce di Comunità / La musica e i giovani

La musica e i giovani

di Nicole Donnarumma

I giovani e la musica: connubio indissolubile.  Attraverso la musica i ragazzi possono esprimere tutte le loro emozioni : cantando, ballando,  ascoltando, suonando. 

Le canzoni possono  diventare un mezzo di comunicazione quando vengono utilizzate come  dedica alle persone a cui vogliamo bene e  con i versi delle canzoni si può addirittura parlare tra i ragazzi.

Per molti di essi la musica può rappresentare anche un rifugio, un modo per allontanarsi dal tutto quello che li circonda, per non pensare ad altro. 

La musica inoltre ti dà l’opportunità  di  incontrare  e fare conoscenza con tante persone, per esempio ai concerti, nelle discoteche,  sulle spiagge o nelle piazze.

Quello che stiamo vivendo però non è un bel momento per la musica, perché non si fanno concerti e non si balla da nessuna parte. Così la musica possiamo  ascoltarla sul computer e soprattutto sui telefonini, scambiandoci a distanza  video musicali dei nostri idoli che riescono a rendere meno grigi e monotoni   i giorni che siamo costretti a vivere in solitudine.