Home / Magazine / Musica / Craig David: Fenomeno R&B

Craig David: Fenomeno R&B

5 maggio 1981 Southampton

Craig Ashley David è un cantante britannico.

Musicista della scena black britannica R&B, a soli 19 anni è venuto alla ribalta facendo diventare celeberrimo il prima incomprensibile inno dei club londinesi “Rewind, when the crowd say Bo, Selecta” . Ora vanta ben 13 milioni di dischi venduti e il tutto esaurito dei suoi concerti.
Nato a Southampton il 5 maggio 1981, scopre già da piccolo d’avere un’indubbia predisposizione alla musica, tanto che trascorre le sue giornate a scarabocchiare testi e melodie su un taccuino e a guardare il padre bassista mentre prova con la sua band reggae. A 13 anni riesce a convincere la madre, che avrebbe preferito vederlo studiare, a farsi comprare una consolle da dj e a 14 anni trova lavoro in una radio pirata locale, la PCRS 106.5 FM.

Nei primi anni ’90 incontra Mark Hill ed è grazie alla sua collaborazione che la rivisitazione in chiave R&B del singolo Rewind diventa, nel 2000, un successo trascinante, grazie al quale l’UK garage inizia a farsi conoscere nel mondo. Il suo successo dilagante viene notato dai talent scout della Wildstar, una casa discografica indipendente, i quali subito gli offrono un contratto.

Il singolo Fill me in, pochi giorni dopo l’uscita, va a posizionarsi direttamente al numero 1 in classifica, rendendo Craig David il più giovane (a soli 19 anni) solista inglese a trovarsi, da solo, in quella posizione.

continua a leggere su Wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …