Home / Magazine / Icone / Javier Bardem: Premio Oscar

Javier Bardem: Premio Oscar

1 maggio 1976 Roma

Violante Placido è un’attrice e cantante italiana.

È figlia dell’attore e regista Michele Placido e dell’attrice Simonetta Stefanelli. È attiva come cantante col soprannome Viola. Esordisce nel mondo del cinema nel 1993 al fianco del padre nel film drammatico Quattro bravi ragazzi di Claudio Camarca. Dopo circa tre anni, entra nel cast del film Vite strozzate (1996) e si fa notare anche nella commedia Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1996), accanto a Stefano Accorsi. Lavora per tutto il 2000 in opere passate un po’ inosservate, mentre il primo ruolo di un certo rilievo lo interpreta nel film L’anima gemella (2002), per la regia di Sergio Rubini. Con questo film viene anche candidata come “miglior attrice” al Nastro d’argento. Nello stesso anno divide il set con star internazionali come Harvey Keitel e Andie MacDowell nel film Ginostra.

Nel 2003 recita in Ora o mai più di Lucio Pellegrini e Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi. Si guadagna anche una nomination al David di Donatello come “migliore attrice protagonista”. Dopo essere stata diretta da Pasquale Scimeca ne Gli indesiderabili (2003), ritorna accanto a Stefano Accorsi nel discusso Ovunque sei, dove viene diretta dal padre. Successivamente recita in alcune commedie come Il giorno + bello (2005), La cena per farli conoscere (2007) di Pupi Avati, e Lezioni di cioccolato (2007).

Nello stesso periodo partecipa anche ad alcune produzioni televisive. Nel 2007 è infatti, nel cast di Guerra e pace. Sempre per il piccolo schermo, nel 2009, interpreta il ruolo di Moana Pozzi nella miniserie TV di Sky Cinema Moana, diretta da Alfredo Peyretti. Inoltre compare su Rai 1 nel ruolo della Fata dai capelli turchini nella miniserie TV Pinocchio, diretta da Alberto Sironi (rifacimento televisivo della omonima favola di Carlo Collodi).

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …