Home / Magazine / Musica / Giorgia: Musica al femminile

Giorgia: Musica al femminile

26 aprile 1971 Roma

Giorgia Todrani, conosciuta semplicemente come Giorgia, è una cantautrice, musicista, produttrice discografica e conduttrice radiofonica italiana.

Tra le cantanti più note in Italia, ha avuto riscontri di vendite anche in altri paesi d’Europa, in Canada e America Latina. Caratterizzata da una voce soul con un’ampia estensione, il suo timbro si distingue per limpidezza, colore e versatilità.

In carriera ha venduto più di sette milioni di dischi, con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto, mentre nell’autunno del 1993 ha vinto il concorso Sanremo Giovani; nell’edizione del 1995, in cui risultò vincitrice, conquistò quattro premi – Primo Posto Big, Premio della Critica (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), Premio Autori e Premio Radio e TV. Nella sua carriera ha inoltre vinto 8 Italian e Wind Music Awards, un Premio Lunezia e un Nastro d’argento, nonché ricevuto una candidatura al David di Donatello.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …