Home / Magazine / Icone / James Woods: Ogni maledetta domenica

James Woods: Ogni maledetta domenica

18 aprile 1947 Vernal

James Howard Woods è un attore e doppiatore statunitense. Woods è nato a Vernal, nello Utah ed è cresciuto a Warwick (Rhode Island). Suo padre, Gail Peyton Woods, era un ufficiale dell’intelligence dell’esercito che morì nel 1960 dopo un’operazione chirurgica di routine. La madre si risposò dopo la morte del marito. Dopo essersi iscritto alla facoltà di scienze politiche presso il MIT, interruppe gli studi nel 1969 per dedicarsi alla carriera di attore.
Il suo primo ruolo importante è in I visitatori (1972), di Elia Kazan. Recita da protagonista nel fantascientifico Videodrome di David Cronenberg (1983). Questo ruolo permette a Woods di affermarsi come interprete carismatico.
Indimenticabile la sua interpretazione di Max, nel capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America (1984), al fianco di Robert De Niro. Il film racconta l’ascesa e il declino di due gangster ebrei newyorkesi, amici sin dall’infanzia, separati dall’amore per la stessa donna. Nell’86 recita in Salvador di Oliver Stone, con James Belushi, cronaca dello stato di guerra civile a Salvador, in cui Woods interpreta un giornalista americano.
Negli anni novanta ha partecipato a film come Casinò di Martin Scorsese e Gli intrighi del potere – Nixon diretto da Oliver Stone. Da ricordare l’interpretazione del padre passivo e latitante di cinque sorelle nel drammatico Il giardino delle vergini suicide (1999) di Sofia Coppola.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …