Home / Magazine / Musica / Angelo Valori: Direttore d’orchestra

Angelo Valori: Direttore d’orchestra

18 aprile 1960 Ascoli Piceno

Angelo Valori è un compositore, direttore d’orchestra e musicista italiano con cittadinanza italiana. Dopo aver studiato pianoforte con Marco Fumo, Angelo Valori si diploma in composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L’Aquila, con i maestri Mario Gusella e Donato Renzetti.

Le sue prime esperienze musicali avvengono nell’ambito della musica sperimentale e di avanguardia: le sue partiture sono state eseguite in rassegne importanti – quali il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Lirico di Parma, l’Autunno Musicale di Como – e inserite nelle programmazioni delle principali radio nazionali europee.

Dopo questa prima fase, le sue produzioni sono improntate al jazz e alle influenze della musica mediterranea. In questo senso, ha dato vita alla formazione M.Edit Ensemble con la quale ha realizzato diversi CD – Gli anni del buio, Dove volano gli Angeli e Il Caffé dalle Americhe. Nel 2009 è stato scelto dall’etichetta EGEA Records per realizzare Notturno Mediterraneo, disco in cui le sue composizioni sono state registrate da Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Marco Zurzolo e Gil Goldstein.

continua a leggere su wikipedia.it

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …