Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Gioventù per la Cultura Ecologica – ESC30: INTERVISTE

Gioventù per la Cultura Ecologica – ESC30: INTERVISTE

In occasione dell’inizio delle attività del progetto ESC30 “Gioventù per la Cultura Ecologica”, che è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani tramite il programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC). L’associazione accompagnerà 5 giovani volontari nella realizzazione e nello svolgimento di attività solidali per tutto l’anno 2022 sul territorio torrese. Le tematiche principali del progetto saranno l’ambiente ed la sostenibilità, l’acquisizione di competenze verdi e lo sviluppo della comunità.

Il progetto nasce dalla considerazione che l’Italia dal 13 maggio 2021 è in Overshoot Day, ovvero il giorno in cui il Pianeta finirebbe le sue risorse annuali se tutti consumassero come noi italiani.
Il giorno di sovrasfruttamento delle risorse arriva infatti ben prima di quello globale, che negli ultimi anni si raggiunge attorno al 20 agosto. “Gioventù per la cultura ecologica” vuole sensibilizzare i cittadini rispetto a tematiche di educazione ambientale e civica, tramite azioni concrete ed eventi. I cittadini sono sempre più distratti ed inconsapevoli delle conseguenze che anche piccoli gesti incivili possono causare alla comunità. Questo progetto mira a diffondere la coscienza che il cambiamento parte proprio dalla volontà del singolo cittadino di cambiare le cose, iniziando ad agire in prima persona come protagonista di un evento di riqualificazione e rivalorizzazione del territorio.

Sensibilizzare il cittadino nella cura della propria città, con la speranza che possa acquisire e/o accrescere la propria sensibilità tramite comportamenti ecologicamente sostenibili e responsabili tra i partecipanti, sensibilizzando sull’importanza di agire per ridurre o compensare l’impronta ecologica di ognuno di noi. Il progetto promuove la cultura della solidarietà e dell’inclusione, tramite attività senza barriere a cui tutti possono partecipare. Largo spazio sarà destinato anche ad attività di consapevolezza del valore europeo e senso di cittadinanza allargato ed eventi informativi per la conoscenza delle opportunità offerte dall’Europa.

Tante possibilità dunque per i giovani iscritti all’associazione di poter far parte di quest’avventura con occasioni anche di piccoli contributi economici nel campo dell’ecologia, delle scienze naturali, dell’istruzione scolastica e dei beni culturali!

Il giorno 20 Marzo 2022 dalle ore 9:00, la riqualificazione dei Giardinetti della Vesuviana di Torre Del Greco.

Vedi Anche

“Il mare nella dieta mediterranea”: convegno all’istituto Tilgher di Ercolano nell’ambito dell’iniziativa “Chi tene ‘o mare” – DIRETTA

Riflessione sull’importanza dei prodotti del pescato locale nell’alimentazione “Il mare nella dieta mediterranea: riflessione sull’importanza …