Home / Magazine / Musica / Adam Clayton: U2

Adam Clayton: U2

13 marzo 1960 Chinnor

Adam Clayton è un bassista e compositore britannico naturalizzato irlandese, membro del gruppo rock irlandese U2, del quale fu il manager prima di Paul McGuinness. È il maggiore dei figli di Brian, pilota della Royal Air Force, e Jo Clayton. All’età di cinque anni la famiglia si trasferì a Malahide vicino Dublino. Qui nacquero la sorella Sarah Jane (Sindy) e il fratello Sebastian.
Frequentò la scuola privata di St. Columba di Rathfarnham. Successivamente passò alla Mount Temple High School (la prima scuola ecumenica irlandese), dove incontrò i suoi futuri compagni negli U2. Si presentò successivamente a un’audizione per il gruppo di Larry Mullen Jr., i “Feedback”, che includeva anche il fratello maggiore di The Edge, Dick Evans. Poco dopo il gruppo cambiò il nome in “The Hype” e in seguito all’abbandono di Dik Evans, in “U2”. Si presentò anche il chitarrista Paul Hewson in arte Bono, poi diventò la voce del gruppo e in seguito degli “U2”.
A causa di problemi di tipo religioso, Clayton veniva trattato come un estraneo, fino a che il manager Paul McGuinness intervenne in suo aiuto. Per appianare i contrasti Adam venne invitato a fare da testimone al matrimonio di Bono.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …