Home / Magazine / Icone / John Turturro: Passione

John Turturro: Passione

28 febbraio 1957 New York

John Michael Turturro è un attore, regista e sceneggiatore statunitense. Turturro nasce a Brooklyn, borough di New York, il 28 febbraio del 1957, figlio di immigrati italiani. Suo padre, Nicholas Turturro (nato Nicola Turturro), era un carpentiere originario di Giovinazzo (in provincia di Bari), giunto negli Stati Uniti all’età di sei anni, mentre sua madre, Katherine, era una cantante jazz originaria di Aragona (in provincia di Agrigento). Ha due fratelli, Nicholas, anch’egli attore, e Ralph, un insegnante.

È cugino dell’attrice Aida Turturro, nota per avere interpretato Janice Soprano nella serie televisiva I Soprano. Turturro è sposato con l’attrice Katherine Borowitz dalla quale ha avuto due figli maschi: Amedeo (nato nel 1990) e Diego (nato nel 2000).

Dopo aver conseguito il Master of Fine Arts presso la Yale School of Drama, partecipò come comparsa in Toro scatenato di Martin Scorsese (1980). Nel 1986 tornò a lavorare per Scorsese, questa volta nelle vesti di attore (Julian) nel film Il colore dei soldi. Spike Lee apprezzò moltissimo l’interpretazione di Turturro in Dentro la grande mela (1987) e lo scelse per Fa’ la cosa giusta: è la prima di una lunga serie di partecipazioni di John Turturro come attore nei film del regista afroamericano.

Negli oltre 70 film in cui ha recitato, Turturro ha mostrato tutto il suo istrionismo e la sua versatilità, sia come personaggio secondario che come protagonista, lavorando con registi del calibro di Martin Scorsese, Spike Lee, Joel ed Ethan Coen, Woody Allen, Francesco Rosi e Michael Cimino, e interpretando personaggi diversissimi tra di loro, alcuni dei quali memorabili.

continua a leggere su Wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …