Home / WebRadio / Blog Trasmissioni / Storie Socialmente Uniche / Storie Socialmente Uniche – Samuele Ciambriello ospite della seconda puntata

Storie Socialmente Uniche – Samuele Ciambriello ospite della seconda puntata

Il sistema penitenziario italiano, le sue contraddizioni, difficoltà e la pratica della giustizia riparativa tra i temi della puntata.

A Storie Socialmente Uniche, questa settimana si parla delle problematiche legate alle carceri italiane e di giustizia riparativa, ovvero, un modello di risoluzione dei conflitti che, attraverso l’aiuto di mediatori, fa incontrare la vittima con l’autore del reato, come spiega Antonio Mattone, Portavoce della Comunità di Sant’Egidio suo editoriale apparso nell’ultimo numero della versione cartacea di Comunicare il Sociale, media di riferimento del CSV e del Volontariato Italiano, dal titolo: Partire dal reato (e dal dolore causato) per rivedere la propria vita.

La situazione nelle carceri italiane non è delle migliori e la situazione è ormai degenerata da tempo, sia in termini di suicidi, che sono in netto aumento che in termini di sovraffollamento.

Ospite della seconda puntata, il dott. Samuele Ciambriello, Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, docente universitario di Teoria e Tecnica della Comunicazione, autore di svariati libri, e da sempre impegnato nella lotta a qualsiasi tipo di marginalità.

 Vi ricordiamo che è online l’ultimo numero della versione cartacea di Comunicare il Sociale che potete scaricare cliccando sul lato destro della schermata del sito.

Ringraziamo il CSV per la collaborazione e per il suo impegno quotidiano e vi aspettiamo venerdì 11 marzo sempre alle ore 12.00 per la terza puntata di Storie Socialmente Uniche su www.radiosiani.com

 Il volontariato aiuta le persone, aiuta il mondo ed è per questo motivo che va promosso e, soprattutto, raccontato.

Vedi Anche

L’associazione “Le Tribù” a Storie Socialmente Uniche

Commercio equo e solidale, consumo critico e rispetto ambientale tra i topic della puntata  Ospite …