Home / Magazine / Musica / Eddie Van Halen: Eruption

Eddie Van Halen: Eruption

26 gennaio 1955 Nimega

Edward Lodewijk “Eddie” van Halen, anglicizzato nella forma Eddie Van Halen, è un chitarrista statunitense d’origine olandese, noto per essere il cofondatore dei Van Halen; è definito tra i più influenti, innovativi e talentousi chitarristi rock del XX secolo. Egli perfezionò l’utilizzo su chitarra della tecnica del tapping, che ha influenzato intere generazioni di chitarristi, professionisti e amatori, soprattutto all’interno della scena hard rock e heavy metal. Rolling Stone lo classifica ottavo tra i 100 migliori chitarristi di ogni tempo. Edward Lodewijk van Halen è nato a Nimega, nei Paesi Bassi, ove visse fino all’età di 7 anni insieme al suo fratello maggiore Alexander Arthur “Alex”.

Si avvicina alla musica suonando il pianoforte e la batteria. Trova però la sua vera vocazione a 12 anni, iniziando a studiare la chitarra di Alex.

Al momento di formare il primo gruppo, in accordo con il fratello, Eddie passa definitivamente alla chitarra e Alex alla batteria. Il 3° fratello Stefan invece si destreggia come tecnico.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …