Home / Magazine / Musica / Malcolm McLaren: Sex Pistols

Malcolm McLaren: Sex Pistols

22 gennaio 1946 Londra – 8 aprile 2010 Bellinzona

Malcolm Robert Andrew McLaren è stato un produttore discografico e cantante britannico, manager dei New York Dolls nell’ultima parte di carriera del gruppo, e “creatore” della band punk dei Sex Pistols. Sebbene, come egli stesso dichiarò, non fu un musicista, gli album pubblicati a suo nome furono fra i primi del genere hip hop pubblicati in Gran Bretagna. McLaren nacque il 22 gennaio 1946 a Londra da Pete McLaren, un ingegnere scozzese, e da Emmy Isaac, una casalinga inglese figlia di ebrei sefarditi portoghesi.

Il padre abbandonò la famiglia quando Malcolm aveva due anni, ed il bambino venne allevato dalla nonna materna, Rose Corre Isaacs.

A causa di vari dissidi con il secondo marito della madre, tale Martin Levi, Malcolm McLaren se ne andò di casa quando ancora era adolescente. Dopo una serie di lavoretti (incluso uno come degustatore di vini), si iscrisse a svariate scuole d’arte nel corso degli anni sessanta, venendo espulso da molte di esse prima di lasciare definitivamente gli studi nel 1971. Fu durante questo periodo che egli iniziò a disegnare vestiti, un talento che avrebbe in seguito sfruttato quando divenne proprietario di una boutique.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …