Home / Magazine / Musica / Aaliyah: One in a Million

Aaliyah: One in a Million

16 gennaio 1979 New York – 25 agosto 2001 Marsh Harbour

Aaliyah Dana Haughton, nota semplicemente come Aaliyah, è stata una cantante, ballerina, attrice e modella statunitense.

Entrò molto presto nel mondo dello spettacolo grazie alla partecipazione al programma televisivo Star Search e ai concerti della zia acquisita Gladys Knight. Nel 1994, a soli 15 anni, debuttò con il suo primo album Age Ain’t Nothing but a Number, ottenendo il disco di platino e sfornando i singoli di successo certificati dischi d’oro Back and Forth e At Your Best (You Are Love). Il suo nome occupò i notiziari scandalistici quando circolarono notizie relativamente a un presunto matrimonio illegale con R. Kelly, suo produttore e mentore di oltre dieci anni più grande.

Il secondo album, One in a Million, prodotto con la collaborazione di Timbaland e Missy Elliott nel 1996, è ancora oggi ritenuto una pietra miliare del genere rhythm and blues, nonché uno dei primi a segnare il passaggio definitivo verso lo stile del R&B contemporaneo. Con quest’ultima opera, Aaliyah si impose come artista affermata nel panorama musicale americano, superando l’etichetta di enfant prodige che le era stata attribuita con Age Ain’t Nothing but a Number. L’album vendette in meno di un anno oltre due milioni di copie negli Stati Uniti ottenendo cosí il doppio disco di platino e produsse sei singoli.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …