Home / Magazine / Musica / Dave Grohl: Foo Fighters

Dave Grohl: Foo Fighters

14 gennaio 1969 Warren

David Eric Grohl è un cantautore e polistrumentista statunitense, noto per essere stato fino al 1994 batterista dei Nirvana e, a partire dal 1994, frontman dei Foo Fighters, gruppo da lui fondato.

Grohl è inoltre il fondatore del supergruppo musicale Probot, nel quale ha riunito alcuni grandi esponenti della musica heavy metal come Lemmy Kilmister (Motörhead), Max Cavalera (Soulfly, Sepultura), Mike Dean (Corrosion of Conformity), Lee Dorrian (Cathedral, Napalm Death) e Cronos (Venom), oltreché membro del supergruppo Them Crooked Vultures, composto anche da Josh Homme (Queens of the Stone Age, Kyuss, Eagles of Death Metal) e da John Paul Jones (Led Zeppelin).

Nel corso della sua carriera ha collaborato come batterista con vari gruppi, come i Queens of the Stone Age per la realizzazione di Songs for the Deaf (2002) e di …Like Clockwork (2013) e con i Killing Joke per il loro album omonimo del 2003.

Grohl ha iniziato la sua carriera da musicista negli anni ottanta come batterista per molte band della zona di Washington, tra le quali va ricordata la band punk rock chiamata Scream.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …