Home / Magazine / Musica / Dario Farina: Limpidi Pensieri

Dario Farina: Limpidi Pensieri

4 dicembre 1950, Il Cairo

Dario Farina è un compositore, cantante e produttore discografico italiano.

Produttore e autore di livello internazionale, è uno dei compositori italiani di maggior successo, attivo prevalentemente negli anni settanta e ottanta. Ha scritto canzoni per i Ricchi e Poveri, Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Al Bano e Romina Power, Nada, Gigliola Cinquetti, Drupi, Fiorella Mannoia, Gilbert Montagné, Carmelo Pagano, Little Tony, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Marcella Bella, Ornella Vanoni, Mal.

Si è presentato varie volte come autore al Festival di Sanremo, ed ha vinto due volte di seguito, nel 1984 con Ci sarà cantata da Al Bano e Romina Power e nel 1985 con Se m’innamoro cantata dai Ricchi e Poveri. Sempre nel 1985, si classifica terzo con Chiamalo amore cantata da Gigliola Cinquetti. Nel 1982 si è piazzato al secondo posto con Felicità, cantata da Al Bano e Romina Power.

Nel 1981 si classifica quinto con Sarà perché ti amo, canzone cantata dai Ricchi e Poveri che si aggiudica il titolo di singolo italiano più venduto del 1981 con ben 7 milioni di copie vendute. Il brano scala i vertici delle classifiche anche all’estero: per cinque mesi in Belgio e Francia, tre in Austria, quattro in Germania e ben sei mesi in Spagna(Sarà perché ti amo ha venduto 1.022.000 copie in Francia). Ciò valse ai Ricchi e Poveri un disco d’oro per la canzone.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …