Home / Magazine / Icone / Adolphe Sax: Inventore del Sax

Adolphe Sax: Inventore del Sax

6 novembre 1814 Dinant – 7 febbraio 1894 Parigi

Antoine-Joseph Sax, detto Adolphe, è stato un inventore e costruttore di strumenti musicali belga. Deve la sua fama soprattutto all’invenzione del sassofono. Adolphe Sax nacque a Dinant, nel Belgio francofono, primo di 11 fratelli. Suo padre, Charles-Joseph Sax, era costruttore di strumenti musicali a Bruxelles, in particolare flauti, clarinetti, fagotti e serpenti. Nel 1824 brevettò il “Cor omnitonique”, un corno innovativo.

Adolphe ereditò la passione del padre e cominciò giovanissimo a costruire strumenti, esponendo flauti e clarinetti in ebano all’Esposizione Industriale Belga quando aveva solo 16 anni. Dal 1828 studiò flauto, clarinetto ed armonia alla “Ecole Royale de Musique” a Bruxelles.

Il padre aveva elaborato una teoria acustica per l’esatto posizionamento dei fori sui legni, gettando il seme della sistematizzazione in famiglie degli strumenti dell’epoca. Il giovane Adolphe si dedicò a sperimentazioni, fino ad elaborare compiutamente nel 1844 la sua celebre legge acustica: “il timbro di un suono è determinato dalle proporzioni della colonna d’aria e non dal materiale del corpo che la contiene.”. Questa intuizione gli permise di realizzare strumenti perfetti per intonazione, timbro ed estensione e di caratteristiche sonore e tecniche omogenee tra i membri più gravi e quelli più acuti della stessa famiglia.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …