Home / Magazine / Musica / Mark Sandman: Morphine

Mark Sandman: Morphine

24 settembre 1952 Newton – 3 luglio 1999 Palestrina

Mark Sandman è stato un musicista e cantautore statunitense.
È stato un’icona indie rock, meglio conosciuto come cantante e bassista della band Morphine. Sandman è stato membro della band blues-rock di Boston Treat Her Right e fondatore dell’etichetta musicale indipendente Hi-n-Dry. Morì a Palestrina il 3 luglio 1999 per un attacco cardiaco mentre si esibiva con il suo gruppo al festival musicale Nel Nome del Rock. Il 3 luglio 2012 a Palestrina, nel luogo in cui è morto ed in occasione dell’anniversario della morte si è tenuta l’anteprima nazionale italiana del film/documentario sulla sua vita Cure for Pain: The Mark Sandman Story, già presentato in numerosi festival stranieri. Mark Sandman nasce in una famiglia ebrea americana a Newton, Massachusetts. Si laurea presso la locale università e quindi lavora come operaio, autista di taxi e come marinaio su navi commerciali.
Due sono gli eventi tragici che influenzano la sua vita e che segnano anche la sua musica: durante una rapina al suo taxi viene violentemente pugnalato al petto e due suoi fratelli muoiono prematuramente.
Per il resto si conosce poco della sua vita privata e anche la sua età è stata più volte oggetto di congetture. Di certo si conosce il nome della sua compagna, Sabine Hrechdakian, un agente letterario.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …