Home / Magazine / Icone / Michael Douglas: Qualcuno volò sul nido del cuculo

Michael Douglas: Qualcuno volò sul nido del cuculo

25 settembre 1944 New Brunswick

 

Michael Kirk Douglas è un attore e produttore cinematografico statunitense. Vincitore di due Premi Oscar, quattro Golden Globe, un Premio BAFTA e un Premio Emmy.
Figlio di Kirk Douglas, esordisce nel 1969 con il film La caduta degli dei, ricevendo una candidatura al Golden Globe per il miglior attore debuttante. Dal 1971 al 1976 ottenne il successo con la serie TV Le strade di San Francisco. Nello stesso anno è produttore del film cult Qualcuno volò sul nido del cuculo, vincendo l’Oscar al miglior film, il Golden Globe per il miglior film drammatico e il Premio BAFTA al miglior film.
Successivamente produce ed interpreta insieme a Jane Fonda e Jack Lemmon il film Sindrome cinese. Nel 1985 riceve una candidataura ai Golden Globe per il film All’inseguimento della pietra verde di Robert Zemeckis. Riceve altre quattro candidature ai Golden Globe per i film La guerra dei Roses, Il presidente – Una storia d’amore, Wonder Boys e Wall Street – Il denaro non dorme mai. Nel 1987 interpreta Gordon Gekko nell’acclamato Wall Street di Oliver Stone, aggiudicandosi l’Oscar al miglior attore, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e il National Board of Review.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

 

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …