Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / James Senese: “Napoli città unica al mondo, difendiamola a denti stretti”

James Senese: “Napoli città unica al mondo, difendiamola a denti stretti”

Uno figlio della città partenopea, 50 anni di carriera artistica festeggiati in grande stile al Teatro Acacia di Napoli. James Senese, riconosciuto a livello internazionale come uno di migliori musicisti italiani, testimone di oltre mezzo secolo di musica “ribelle”, suonati nei suoi trionfi firmati prima con gli Showmen e poi con Pino Daniele fino alla Targa Tenco nel 2016 ci parla del suo amore per la città di Napoli, di cosa significa difenderla e credere nei valori di una “rivoluzione musicale” sempre viva e mai lineare.

Un filo rosso tra Napoli e l’America, tra note e la sua lotta contro il “sistema”, ma anche della passione per i mostri sacri della musica partenopea.

Il prossimo anno l’uscita di un film dedicato al grande mister sax partenopeo, tutta la sua empatia e il suo magnetismo impresso in questa intervista per Radio Siani, insieme ad un importante e giovane dj, musicista e scrittore, protagonista 13 edizioni su Radio 2 del programma Musicalbox, l’istrionico Raffaele Costantino alias “Khalab” che con il suo album Black Noise 2084 ha varcato le sogni nazionali e si è imposto come tra le più interessanti proposte musicali in tutta Europa.

 

Sergio Cimmino

 

 

JAMES SENESE

 

RAFFAELE COSTANTINO KHALAB

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …