Home / Magazine / Musica / Giovanni Pellino: Neffa

Giovanni Pellino: Neffa

7 ottobre 1967 Scafati

Giovanni Pellino, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Neffa, è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano.
Dopo una prima esperienza come batterista in gruppi hardcore negli anni novanta, è considerato uno dei precursori dell’hip hop in Italia e uno dei massimi esponenti del rap italiano, genere abbandonato gradualmente nel corso degli anni. Nato a Scafati, in provincia di Salerno, all’età di otto anni si trasferisce a Bologna dove è cresciuto e abita, e dove ha iniziato a fare hip hop nell’underground cittadino (in particolare all’Isola nel Kantiere).
Inizia la carriera negli anni ottanta come batterista in diversi gruppi hardcore punk tra cui gli Impact e i Negazione, con cui suona in una storica tournée negli Stati Uniti con lo pseudonimo di Jeff Pellino, ma esce dalla band prima che, nel 1991, partecipi a Modena alla data italiana dei Monsters of Rock insieme a Metallica e AC/DC. Il nome d’arte del cantante è preso da un giocatore paraguaiano della Cremonese dei primi anni novanta, Gustavo Neffa.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …