Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Radio Siani al NTFI: le interviste del 12 giugno

Radio Siani al NTFI: le interviste del 12 giugno

Mercoledì 12 giugno, quinto giorno di Napoli Teatro Festival Italia 2019, diretto da Ruggero Cappuccio e seconda diretta di Radio Siani dal Giardino Romantico di Palazzo Reale che ospita il Dopofestival.

 Sul palco ci sono Hafid Moussaoui, considerato uno dei migliori virtuosi di oud, il liuto arabo, e Francesco Manna, percussionista e appassionato studioso delle tradizioni mediorientali.

 

Ad introdurre la diretta radiofonica, assieme alla sintesi delle giornate del Festival a cura dei giornalisti e speaker di Radio Siani Emma Di Lorenzo, Giuseppe Scognamiglio e Sergio Cimmino, l’intervista a Gabriele Russo, regista de “Il tempo orizzontale”, in scena al Teatro Nuovo alle 21 del 12 giugno.

 

 

 

Ancora contributi esterni attraverso le parole di Maurizio De Giovanni

 

 

Alessandro Gassmann

 

 

Massimiliano Gallo

 

 

rispettivamente autore, regista e attore de “Il silenzio grande”, spettacolo andato in scena al Teatro Trianon – Viviani il 9 e 10 giugno, nell’ambito del NTFI2019.

 

Nadia Baldi, consulente alla direzione artistica del Festival, ha raccontato in diretta il suo festival, le impressioni dei primi giorni, l’approccio con le compagnie internazionali e l’organizzazione, già al lavoro sull’edizione 2020 mentre è ancora in corso quella del 2019.

 

Terminato il suo spettacolo in scena proprio a Palazzo Reale, Angelo Savelli, regista di “Tre rotture”, ha raggiunto la postazione radio nel bookshop per spiegare l’esperienza unica e irripetibile di andare in scena in location non comuni come il cortile delle carrozze.

 

 

Uno sguardo al futuro e al territorio, con l’intervista a Mirko Di Martino, regista de “Il maestro più alto del mondo”, in scena il 25 giugno alle 21 a Galleria Toledo, sezione “Osservatorio”. Lo spettacolo racconta le ultime ore della vita di Marco Mastrogiovanni, deceduto nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania. 87 ore prima era stato ricoverato per un TSO. Un fatto di cronaca come spunto per il teatro civile e racconto di un’Italia e di ciò che non deve rimanere silente.

 

 

Ancora artisti, Rossella Pugliese ha raccontato il suo festival e lo spettacolo di cui è protagonista: “Edipo a Colono” nella riscrittura di Ruggero Cappuccio da Sofocle, con la regia di Rimas Tuminas, in scena nel Teatro Grande di Pompei dal 27 al 29 giugno.

 

Spazio al pubblico con il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Luca Marconi, ai microfoni di Radio Siani in veste di appassionato di musica e assiduo frequentatore del Dopofestival.

 

Prima di lasciare la diretta al concerto, il duo composto da Hafid Moussaoui e Francesco Manna è passato ai microfoni di Radio Siani per raccontare il loro incontro e qualche curiosità su un genere particolare come il taksim, un’improvvisazione melodica.

 

 

Una dedica speciale a chi lavora dietro le quinte del festival:ai microfoni di Radio Siani, il responsabile dell’area tecnica Enzo Maresca.

 

 

Appuntamento a stasera, venerdì 14 giugno dalle 20, con la diretta di Radio Siani dal Giardino Romantico di Palazzo Reale.

 

 

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …