Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Le Ville Vesuviane – Set di cinema d’autore: visite guidate nei luoghi dei film

Le Ville Vesuviane – Set di cinema d’autore: visite guidate nei luoghi dei film

Dal 5 maggio la 31esima edizione degli “Itinerari Vesuviani” con visite guidate e concerti nelle dimore del “Miglio d’Oro” che hanno ospitato le riprese di “Operazione San Gennaro”, “Le Mani sulla Città”, “Ricomincio da Tre” e di tanti altri film. Le scene sono state raccolte in un filmato che verrà proiettato a Villa Campolieto

Nel programma, il 19 maggio l’osservazione della Regata velica d’altura “Sulle Rotte dei Borbone” e il 28 maggio la lettura dell’ “Infinito” di Leopardi a Villa delle Ginestre

 

ERCOLANO – Per la prima volta, le Ville Vesuviane si racconteranno come set cinematografici. Il tema sarà al centro della 31esima edizione degli “Itinerari Vesuviani”, manifestazione promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta da Gianluca Del Mastro, direttore generale architetto Paolo Romanello, e realizzata in collaborazione con l’associazione “Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani” e con il patrocinio dei Comuni di Ercolano, San Giorgio a Cremano, Torre del Greco, Portici e della VI Municipalità di Napoli (Barra).

 

Nelle domeniche dal 5 maggio al 2 giugno si terrà un programma di visite guidate nelle dimore nobiliari e in altri luoghi di interesse architettonico e paesaggistico del “Miglio d’Oro”, location d’eccezione di memorabili film. Le visite guidate, a cura dell’architetto Celeste Fidora, saranno abbinate ciascuna a un concerto. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (occorre scrivere a prenotazioni@villevesuviane.net).

Tra i set da scoprire ci saranno la vanvitelliana Villa Campolieto, dove furono girate le scene del banchetto nuziale di “Operazione San Gennaro” di Dino Risi con Totò e Nino Manfredi, e del pranzo del generale Cork in “La pelle” di Liliana Cavani con Burt Lancaster, Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale; e, ancora, il cortile di Villa Vannucchi dove un esuberante Lello Arena chiama a squarciagola il timido Massimo Troisi nell’incipit di “Ricomincio da tre”.

Il racconto toccherà anche fatti di cronaca come le porte trafugate a Villa Bruno e ritrovate grazie alle immagini de “Le mani sulla città” di Francesco Rosi, ed episodi di storia come il colonnato di Villa Campolieto danneggiato dopo l’occupazione americana e così ripreso nello sceneggiato “Il Cappello del Prete” di Sandro Bolchi. Molte immagini storiche testimoniano lo stato delle ville prima degli interventi di restauro operati dall’allora Ente per le Ville Vesuviane.

Nel corso del primo appuntamento, domenica 5 maggio alla Villa Campolieto, sarà proiettato un filmato (ideato da Celeste Fidora e realizzato da Nando Calabrese) con alcune delle più importanti scene girate nelle ville vesuviane e nei siti del territorio a esse legate: oltre ai film già citati, c’è “Giallo Napoletano” di Sergio Corbucci al Granatello e ci sono le suggestioni del Vesuvio catturate nel “Giovane Favoloso” da Mario Martone.

Gli “Itinerari Vesuviani” proporranno infine due appuntamenti nella Villa delle Ginestre dove dimorò Giacomo Leopardi: domenica 19 maggio, una visita guidata con l’osservazione della regata velica d’altura “Sulle Rotte dei Borbone” del Circolo Nautico di Torre del Greco con Makers Eventi, e martedì 28 maggio la lettura dell’ “Infinito” con Antonello Aprea e gli alunni delle scuole di Torre del Greco in occasione delle celebrazioni nazionali previste in tutta Italia per i duecento anni del componimento.

La visita di domenica 5 maggio a Villa Campolieto terminerà con il recital del pianista Flavio Sparano “Da George Gershwin a Erroll Garner”, quella di domenica 12 a Villa Bruno e ai giardini di Villa Vannucchi con il concerto del trio Ketelos (Davide Di Sauro, contrabbasso; Dario De Luca, chitarra; Marcello Smigliante Gentile, mandola), quella di domenica 26 alla Parrocchia di San Pasquale Baylon e al molo del Granatello a Portici con il concerto di Riccardo Del Prete (chitarra) e Carla Senese (mandolino), che saranno di scena anche domenica 2 giugno alla Villa Letizia di Barra.

 

***
Itinerari Vesuviani – XXXI edizione
“Ville Vesuviane – set di cinema d’autore”

 

Programma di visite guidate e performance dal vivo
in collaborazione con l’Associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani
Visite guidate a cura dell’architetto Celeste Fidora

 

Domenica 5 maggio – ore 17
Visita guidata alla Villa Campolieto
Indirizzi di saluto e presentazione del programma
Flavio Sparano al pianoforte “Da George Gershwin a Erroll Garner
Corso Resina, 283 Ercolano

 

Domenica a 12 maggio – ore 17
Visita guidata alla Villa Bruno e ai giardini di Villa Vannucchi
Ketelos trio in concerto
Marcello Smigliante Gentile, mandolino
Dario De Luca, chitarra
Davide di Sauro, contrabbasso
Via Cavalli di Bronzo, 22 – San Giorgio a Cremano

 

Domenica 19 maggio – dalle 10 alle 13
Visita guidata alla Villa delle Ginestre
Osservazione dalla terrazza dello svolgimento della Regata Nazionale
valida per il Campionato italiano vela d’Altura. “Sulle Rotte dei Borbone”
In collaborazione con il Circolo Nautico di Torre del Greco e Makers Eventi e Comunicazione
Via Villa delle Ginestre, Torre del Greco

Domenica 26 maggio – ore 17,00
Visita guidata alla Parrocchia di San Pasquale Baylon e al molo del Granatello
Duo Souvenir in concerto
Riccardo Del Prete chitarra e Carla Senese mandolino
Piazza San Pasquale (Portici)

 

Martedì 28 Maggio – ore 10.30
Villa delle Ginestre
Il Maestro Antonello Aprea reciterà con gli alunni delle scuole di Torre del Greco
l’Infinito di Giacomo Leopardi in occasione delle celebrazioni nazionali dei 200 anni dalla sua stesura
Via Villa delle Ginestre, Torre del Greco

Domenica 2 giugno – ore 17,00
Visita guidata alla Villa Letizia (Barra)
Duo Souvenir in concerto – Riccardo Del Prete chitarra e Carla Senese mandolino
Via G. Battista Vela – Barra (NA)

Le visite sono gratuite fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@villevesuviane.net

 

Con la collaborazione e il patrocinio morale dei Comuni di Ercolano, San Giorgio a Cremano e Torre del Greco Portici, e della VI municipalità di Napoli (Barra)
Si Ringraziano: I Frati Minori della Parrocchia di San Pasquale Baylon di Portici, la Guardia Costiera di Portici e Torre del Greco

 

cs

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …