Home / Magazine / Diritti / L’ORigano: un premio all’impegno sociale, al volontariato, ai professionisti che donano parte del loro tempo per aiutare gli altri

L’ORigano: un premio all’impegno sociale, al volontariato, ai professionisti che donano parte del loro tempo per aiutare gli altri

Un premio all’impegno sociale, al volontariato, ai professionisti che donano parte del loro tempo per aiutare gli altri. Ieri nel circolo Posillipo di Napoli, il premio l’ORigano è stato consegnato a varie personalità: il generale Ciro Esposito, comandante della polizia municipale di Napoli; Giuseppe Ariello, Nicola e Rosaria Marino, Valeria Todaro, Filippo donadio, Antonio Ferrieri, Gennaro Testa, architetto dello studio di architettura D.F.T; Valeria Bellocchio, giornalista del Roma e Roberto Russo, giornalista del corriere del Mezzogiorno.

Il riconoscimento ” l’ORigano” prende il nome dal libro di poesie realizzato dalla giornalista e divulgative scientifica Olga Fernandes, e viene assegnato a personalità che si sono contraddistinte nella diffusione della scienza, nell’informazione e nell’impegno sociale a favore dei più deboli. In passato è stato assegnato a eminenti personalità della scienza tra le quali il Premio Nobel Mario capecchi. “È importante – spiega Capecchi – riconoscere il contributo che i giornalisti danno e possono dare alla divulgazione, promuovendo la conoscenza delle ricerche biomediche più all’avanguardia e delle terapie innovative, poiché non possono essere solo i ricchi a beneficiare dei progressi scientifici “.

Aggiunge Olga Fernandes “Il dolore ci cambia, cambia le nostre percezioni. Siamo anime divise in due, tra generosità e diffidenza. Bisogna trovare il coraggio di dedicarci ad aiutare il prossimo”.

Tra i premiati il generale Ciro Esposito ” Apprezzo da tempo le capacità della nostra polizia municipale, e l’impegno comandante Esposito. Credo che la città abbia sempre più bisogno di loro per crescere e migliorare insieme. Ho grande fiducia e stima nel loro lavoro. Sono convinta che non deluderanno le aspettative dell’ORigano, dice Fernandes.

“L’architetto vero è un poeta”diceva Wright ma non può esimersi da un’attività sociale, tecnica ed artistica allo stesso tempo. ” L’architettura deve avere fascino- spiega l’architetto Gennaro Testa – è un fattore di bellezza nella società. Ma la vera bellezza non è una concezione della forma: essa è il risultato di armonia tra diversi fattori intrinseci, non ultimo, quello sociale”.

Maestro baritono Sabatino Raia, allievo di Ugo Savarese e pupillo Maria Callas” il libro di Olga Fernandes è un poema d’amore nato dall’amore per un uomo ma che finisce per travolgere con la sua forza l’universo”.
Si allunga l’elenco delle personalità alle quali è stato assegnato il premio “l’ORigano”: il riconoscimento è già stato conferito a Tony Aloia sindaco di Vallo della Lucania; Peppino di Capri, cantante; Pierluigi Maria Castaldi, economista e manager aziendale ; Antonella De Cesare, speaker radiofonica; Ezio Ghidini, del Centro studi Sebetia-ter; Gilberto Sammartino, professore ordinario di chirurgia orale; Mario Capecchi, premio Nobel per la medicina 2007; John Gurdon, Nobel per la medicina e la fisiologia nel 2012.

Vedi Anche

DIRETTA da Ferrara i Campionati Italiani Promozionali di Atletica Leggera FISDIR. 7-9 luglio 2023

In diretta da Ferrara la due giorni dei Campionati Italiani Promozionali di Atletica Leggera FISDIR. …