Home / Magazine / Musica / Chuck Berry: Duck Walk

Chuck Berry: Duck Walk

18 ottobre 1926 Saint Louis

 

Charles Edward Anderson Berry, meglio conosciuto come Chuck Berry, è un cantautore, chitarrista e compositore statunitense, in particolare di musica rock and roll.

È considerato uno dei padri del rock. Oltre a essere stato uno dei primi miti del rock and roll, le sue canzoni furono tra le prime ad avere la chitarra come strumento principale. Berry (autore e interprete delle sue canzoni) è stato anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro in quegli anni, quando i giovani cominciarono a ribellarsi agli ideali degli adulti quali la famiglia, il lavoro e la morale; utilizzando sempre toni semplici e ironici.

È citato come fonte di ispirazione da più generazioni di chitarristi di diversi stili.

A Chuck Berry è attribuita anche la cosiddetta “Duck Walk” (o passo dell’anatra), caratteristica camminata eseguita mentre suona la chitarra e diventata suo tratto caratteristico.

La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori artisti e al settimo in quella dei 100 migliori chitarristi.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …