Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Ricomicio dai libri – il programma

Ricomicio dai libri – il programma

Napoli, 28 settembre. Svelato il programma della V edizione di “Ricomincio dai Libri”, la fiera del libro che si terrà a Napoli dal 5 al 7 ottobre presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Anche quest’anno l’ingresso sarà gratuito.

Il tema affrontato quest’anno è quello delle “frontiere”, inteso sia in senso geopolitico, che sociale, che emotivo. E c’è un folto gruppo di autori di livello nazionale a parlarne attraverso i libri presentati in fiera. Il direttore editoriale di questa edizione, l’autore napoletano Lorenzo Marone, di recente insignito del Premio Giancarlo Siani, è molto soddisfatto del lavoro svolto, presentando al pubblico un programma ricco di nomi importanti, ma soprattutto di contenuti e di qualità.

 

“Siamo felici di aver regalato alla città tre giorni di eventi culturali con autori importanti del panorama nazionale, all’interno di una suggestiva e affascinante location quale è il Mann – dichiara il direttore artistico di Ricomincio dai Libri, Lorenzo Marone -. Bellezza, storia, arte e letteratura che si incontrano e dialogano per un fine comune: abbattere la bruttezza, l’indifferenza e l’abbrutimento che ci circondano”.

 

La Fiera – Si apre venerdì mattina con Paola Zannoner, Premio Strega Ragazze e Ragazzi con il suo “Rolling Star” per poi continuare fino a domenica pomeriggio. Tra gli autori più attesi Michela Murgia che porterà “L’inferno è una buona memoria. Visioni dalle nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley”, l’interessante dialogo a due tra Maurizio De Giovanni e Diego de Silva moderati da Francesco Pinto, il premio Strega Giovani (2015) Fabio Genovesi che presenterà “Il mare dove non si tocca”. Il sabato vedrà protagonisti Giovanni Tizian che con il giornalista Nello Trocchia affronterà il tema delle mafie con “Rinnega tuo padre” e gli autori della graphic novel nata sulla nave Acquarius nel Mediterraneo Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo. Ancora, presenti l’umorismo di Pino Imperatore, Svevo Moltrasio e il giovane Marco Marsullo. La domenica è atteso Eli Ehsani che racconterà, con Francesco Casolo e la reporter di guerra Barbara Schiavulli, il suo viaggio da rifugiato dall’Afghanistan in Italia, passando dalla Turchia e dalla Grecia. Chiuderà la manifestazione domenica alle ore 17 Matteo Bussola che presenta “La vita fino a te”.

 

Ricomincio dai Libri è soprattutto un lavoro di squadra e di rete dal basso ed è per questo che il programma si arricchisce di collaborazioni con partner d’eccellenza: Medici Senza Frontiere che curerà due eventi con la presenza, il venerdì, dell’attore Marco D’Amore; la Scuola italiana di Comix che porterà in fiera uno dei disegnatori della Bonelli; Nati per Leggere Campania con attività di lettura a voce bassa per bambini in giardino.

 

Ecco il link per scaricare il programma completo 

 

 

cs

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …