Home / WebRadio / Vip blog / Sharek / Isola di Procida

Isola di Procida

Procida è un comune italiano situato nella città metropolitana di Napoli, nella regione Campania. Ha 10.596 abitanti2 in 4,26 km².

Il territorio comunale copre l’isola di Procida e il vicino isolotto di Vivara, due isole del Golfo di Napoli appartenenti al gruppo delle Isole Flegree.

 

La sua economia è basata principalmente sulla coltivazione di agrumi (principalmente limoni e liquori noti come limoncello), pesca e turismo. I principali centri urbani sono centrati sulla costa orientale della Corricella, e il principale porto a nord (Marina Grande) dove arrivano le barche dalla costa di Napoli.

 

Oltre alla già menzionata spiaggia di Pozzo Vecchio, ce ne sono altri lungo la costa di Procida. Alcuni di loro sono Chiapa, Ciracciello o Ciraccio. Tuttavia, la più visitata è Chiaioella, situata vicino all’omonimo porto turistico, il luogo preferito dai club nautici più eleganti e affascinanti.

 

Procida è la più piccola e forse la meno conosciuta delle isole del Golfo di Napoli. Una delle sue sorelle è Ischia, luogo che accoglie ogni anno fino a 6 milioni di visitatori, attratti dai suoi paesaggi e dal suo impressionante patrimonio storico e artistico che ci racconta di un passato convulso dominato dal cosiddetto castello aragonese e dalla Cattedrale dell’Assunta.

 

E se Ischia è famosa, cosa dire dell’altra isola: Capri. Fin dai tempi degli imperatori romani è stato il luogo preferito per il riposo delle classi più ricche d’Italia e d’Europa. Ad ogni modo, se viaggi in questa zona, sei obbligato a prendere una barca e scoprirne il motivo.

Vedi Anche

Scuola e Volontariato 2018 – Giornate di azione nell’ambito della settimana contro il razzismo

Articolo 3 della Costituzione Italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali …