Home / Magazine / Musica / Katy Perry: I kissed a girl

Katy Perry: I kissed a girl

25 ottobre 1984 Santa Barbara

 

Katy Perry, nome d’arte di Katheryn Elizabeth Hudson, è una cantautrice e attrice statunitense. Ha raggiunto il successo mondiale con il singolo I Kissed a Girl nel 2008. L’album di debutto col suo nome d’arte, One of the Boys, è diventato il trentatreesimo album più venduto del 2008.

La Perry ha ricevuto quindici nomination ai Grammy Awards. Detiene il record per il maggior numero di settimane consecutive nella Billboard Hot 100: tra il maggio 2010 e il settembre 2011 vi è rimasta per 69 settimane, posizionandosi con cinque singoli diversi. Mondialmente, l’artista ha venduto più di 100 milioni di copie tra singoli e album. Il 26 giugno 2014 Katy Perry è stata premiata dalla RIAA per essere l’artista ad aver ricevuto il maggior numero di certificazioni digitali negli Stati Uniti d’America; inoltre è la prima artista donna nella storia ad aver raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni su Vevo, in questo caso per il video a supporto del singolo Dark Horse, ricevendo per 10 volte la certificazione Vevo.

È stata giudice ospite della settima edizione del programma televisivo britannico The X Factor, è stata doppiatrice di Puffetta nel film I Puffi e I Puffi 2, ha creato sei profumi ed un videogioco: “Katy Perry Pop”. In collaborazione con la EA, è stata rilasciata un’espansione nel gioco “The Sims 3 “chiamata “Katy Perry Expansion Pack”. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nell’estate del 2012 con il film Katy Perry: Part of Me. È stata sposata dal 2010 al 2012 con l’attore statunitense Russell Brand. In seguito ha avuto una relazione con John Mayer con cui ha collabborato per la canzone Who you love.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …