Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Paninetti Dolci di Aniello Falanga con confettura di albicocche del Vesuvio e Ricotta

Paninetti Dolci di Aniello Falanga con confettura di albicocche del Vesuvio e Ricotta

Ingredienti per i paninetti

500 gr di farina di tipo, w 350

2 uova

300 gr di latte

60 gr di burro di panna

80 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di rum

2 gr di lievito di birra

un pizzico di sale

la buccia di un limone non trattato

 

Procedimento:

Nella planetaria lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il latte tiepido e il lievito di birra per circa un minuto. Aggiungere le uova intere poco alla volta con la farina setacciata, il sale, la vanillina, il rum, la buccia grattugiata di un limone e lavorare il composto fino a quando l’impasto risulterà compatto e morbido. Lasciare lievitare coperto da un panno di cotone ad una temperatura di circa 28° fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto formare con la pasta dei panetti di 40 gr. ciascuno, spennellarli con del burro fuso, porli su carta forno e lasciarli nuovamente lievitare per almeno cinque ore. Cuocere in forno pre riscaldato ad una temperatura di 120° per circa 20°.

Farcire con confettura di albicocca del Vesuvio, la Crisommola, e poca ricotta lavorata con una forchetta perché risulti molto soffice.

Il ristorante pizzeria Haccademia è a Terzigno in via Panoramica Vesuvio 8 NA

www.haccademia.com tel. 081 5299131

 

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.