Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Lo Stile di Vita MacroMediterraneo: incontro con Franco Berrino

Lo Stile di Vita MacroMediterraneo: incontro con Franco Berrino

Lo Stile di Vita MacroMediterraneo mercoledì 5 luglio, alle ore 18.00

 

L’Associazione “La Grande Via” in collaborazione con Città della Scienza di Napoli G.n.a.m. Village, organizza un incontro aperto al pubblico per discutere delle conseguenze dell’alimentazione contemporanea, illustrare i principi della dieta Macromediterranea ed i suoi effetti benefici sulla salute.

 

Lo stile di vita Macromediterraneo, proposto dall’epidemiologo Franco Berrino, fissa il suo fulcro su un regime alimentare semplice e sano basato sui fondamenti della dieta mediterranea coniugati con la filosofia dell’energia del cibo tramandata dalla macrobiotica. Un intreccio di tradizioni, occidentali e orientali, per utilizzare al meglio le peculiarità dei singoli alimenti ma soprattuttoun nuovo percorso di vita finalizzato ad un benessere totale che comprende il coinvolgimento di corpo, spirito e mente. 

 

Dalla teoria alla pratica. Al termine del convegno si potranno degustare degli assaggi di pietanze preparate secondo i principi della Dieta Macromediterranea come la pasta con i legumi, la pizza da grani antichi integrali ed i dolci napoletani senza zucchero. Si ringraziano, a tal proposito Gli Chef dei Grani, il maestro pizzaiolo Vito De Vita, il maestro pasticciere Raffaele Capparelli, lo chef Peppe Daddio che si sono impegnati in una dimostrazione di cucina salutistica, semplice e gustosa. 

 

L’evento è stato realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e con il supporto del Consorzio Gragnano Città della Pasta. 

 

Programma conferenza:
ore 18.00 – Città della Scienza – Bagnoli

 

Saluti:
Luigi Amodio, direttore Science Centre Città della Scienza
Gianfranco Nappi, responsabile progetto G.n.a.m. Village

 

Intervengono: 
Franco Berrino, epidemiologo e cofondatore de La Grande Via;
Gabriele Riccardi, professore ordinario di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
Salvatore Panico, professore associato di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
Antonio Limone, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

Modera l’incontro la giornalista Rosaria Castaldo

 

 

La conferenza del dott. Berrino, in sintonia con il messaggio sul benessere globale, sarà preceduta da due appuntamenti istituzionali di Città della Scienza:

17.00: Presentazione del Progetto de La Buona Merenda
17.45: Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra CDS e il Comune di Pollica, patria della dieta mediterranea

 

 

PARTNER

Rago – Solania – Healthy centro benessere Napoli – NaturaSì (Galleria Vanvitelli – Guglielmo Sanfelice) – Scuola di Cucina Dolce e Salato – Pasticceria Capriccio – Ferrarelle – Molino Riggi – La Campagnola s.r.l.- Gli chef dei grani – Inpact –

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.